Home Articoli Gianna Nannini si racconta su Rai 2 il 27 dicembre

Gianna Nannini si racconta su Rai 2 il 27 dicembre

In onda martedì 27 dicembre 2011, alle ore 21.00, “Gianna Nannini sul 2 – Io e te”. L’artista senese apre per la prima volta ad una troupe televisiva le porte del suo studio privato di Milano e si racconta a 360 gradi, mescolando il passato, il presente e l’inedito. L’occasione è quella di ripercorrere una carriera straordinaria, caratterizzata da successi e collaborazioni che sono andate oltre l’ambito discografico, per arrivare alla recente maternità, con la nascita della piccola Penelope. Saranno presentati in esclusiva alcuni brani tratti dai recenti concerti a Londra e all’Arena di Verona.

Nello speciale, in parte è la stessa artista a raccontarsi, rivelando – ad esempio – di aver seguito le orme di Janis Joplin, cui ha dedicato la sua tesi di laurea. In altri momenti, invece, saranno gli amici, i colleghi, le persone incontrate nel suo percorso artistico e umano a svelarci i lati meno conosciuti della cantante: da registi come Michelangelo Antonioni, che nel 1985 rilasciò un’intervista in occasione del video “Fotoromanza”, da lui diretto, a Gabriele Salvatores, che lanciò la Nannini come attrice nel suo primo film “Sogno di una notte d’estate” (1983), fino ad arrivare a Giovanni Veronesi, che le ha permesso di interpretare se stessa nel film “Genitori & figli: agitare bene prima dell’uso”.

Si passa poi a testimonianze di artisti come Michelangelo Pistoletto, che ha coinvolto la cantante nella mostra / installazione “Il terzo paradiso”, per poi sentire la voce di cantanti come Fabri Fibra, Giorgia, Laura Pausini, il produttore Will Malone.

Si parlerà anche di “Mai per amore”, il singolo inedito che la vede a fianco delle donne che subiscono violenza, brano scelto anche per la colonna sonora di una nuova serie tv che prenderà il titolo dalla canzone di Gianna.

I telespettatori potranno seguire la Nannini tra Londra, Milano e Berlino dove ha realizzato il video di “I Wanna Die 4 U”.

“Gianna Nannini sul 2 – Io e te” è un programma di Rai 2, scritto da Giorgio Verdelli, in collaborazione con Stefano Senardi e Silvia Fiorani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here