Home Articoli Al Valle Occupato corso di Critica Cinematografica con Mario Sesti

Al Valle Occupato corso di Critica Cinematografica con Mario Sesti

Corso di Critica Cinematografica al Teatro Valle Occupato di Roma con Mario Sesti, critico e giornalista cinematografico. Il corso si svolgerà dal 12 gennaio al 2 febbraio 2012, tutti i giovedì dalle 16.00 alle 19.00.

Ogni film che si rispetti scrive se stesso su di noi rendendoci un po’ diversi da quello che eravamo prima di entrare in una sala: il critico è quello che trascrive questa traccia residua del film per condividerla con chiunque.

Questi incontri vedranno i partecipanti al lavoro per capire come si legge ciò che tutti conosciamo bene (il piacere dei film) e come si racconta in una recensione: il cinema come movimento del corpo (occhi, orecchie, pelle) e della mente che diventa scrittura.

Queste “lezioni” saranno forme di allenamento, esercizio e crescita di un’attitudine, quella degli spettatori, che nessuno ha mai avuto bisogno di imparare.

Le recensioni saranno lette pubblicamente, le lezioni saranno costituite di proiezioni di sequenze e commento, i partecipanti non avranno bisogno di alcun titolo, condizione anagrafica o scolare: il Valle Occupato ospiterà il primo corso di formazione istantanea di critici cinematografici, ma soprattutto degli incontri di conversazione, apprendimento e conoscenza di tutti gli strumenti indispensabili a portare a incandescenza una passione che si contrae da piccoli, quella del cinema.

Relativamente alla continuità del corso, si richiede ai partecipanti la presenza ai quattro appuntamenti previsti.

Tutti i corsi proposti dal Teatro Valle Occupato sono a sottoscrizione libera.

Per info e iscrizioni:

navescuola.tvo@gmail.com

www.teatrovalleoccupato.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here