Home Articoli Oscar, ecco il manifesto dell’84esima edizione

Oscar, ecco il manifesto dell’84esima edizione

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha presentato il manifesto dell’84esima edizione degli Academy Awards, comunemente conosciuti come Oscar.

Nel poster, la nota statuetta degli Oscar insieme ad immagini tratte da otto film simbolo di altrettante decadi: “Via col vento” (1939), “Casablanca” (1943), “Il Gigante” (1956), “Tutti insieme appassionatamente” (1965), “Il Padrino” (1972), “A spasso con Daisy” (1989), “Forrest Gump” (1994), “Il Gladiatore” (2000). Tutti quelli che compaiono nel poster hanno vinto l’Oscar come miglior film, tranne “Il Gigante”, per cui George Stevens ha vinto come miglior regista.

Con la didascalia “Celebriamo i film che abbiamo in noi”, la grafica fa leva sui nostri legami emotivi con le pellicole.

“Che sia un primo appuntamento o una festa in famiglia o con gli amici, i film hanno un ruolo importante nella nostra memoria”, ha affermato Tom Sherak, presidente dell’Academy. “L’Oscar non è solo un riconoscimento di eccellenza ma anche del valore che questi film rivestono a livello culturale e personale”.

Il poster è stato creato dal pluripremiato graphic designer Anthony Goldschmidt e da Mark e Karen Crawford dell’azienda di design Blood & Chocolate.

Le nomination degli Oscar saranno svelate la mattina del 24 gennaio 2012, mentre la cerimonia, condotta dall’attore Billy Crystal, si svolgerà il 26 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here