Home Articoli Sanremo 2012: Morandi annuncia i giovani finalisti, tra gli ospiti Patti Smith...

Sanremo 2012: Morandi annuncia i giovani finalisti, tra gli ospiti Patti Smith e Anastacia

Un percorso lungo un mese che si è concluso sabato 14 gennaio con la scelta dei 6 giovani artisti che, insieme ai 2 vincitori di AreaSanremo, parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo nella sezione Sanremo Social.

I finalisti sono stati annunciati da Gianni Morandi nel corso del programma “Sanremo Social Day – La Scelta”. Oltre ai due vincitori di AreaSanremo, i catanesi Bidiel con il brano “Sono un errore” e la band barese Io ho sempre voglia con “Incredibile”, saliranno sul palco dell’Ariston: Alessandro Casillo con “E’ vero” (15 anni, milanese), Giulia Anania con “La mail che non ti ho scritto” (27 anni, Roma), Marco Guazzone con “Guasto” (23 anni, Roma), Celeste Gaia con “Carlo” (21 anni, Pavia), Erica Mou con “Nella vasca da bagno del tempo” (21 anni, pugliese), Dana Angi con “Incognita poesia” (18 anni, Latina).

Tra gli esclusi Miss Italia Stefania Bivone, che commenta: “Non sono affatto delusa perché fa parte del gioco”.

Nell’annunciare i giovani scelti, Morandi ha dichiarato: “E’ stato un lungo lavoro, speriamo di non aver commesso errori e che questi giovani possano diventare artisti importanti cantanti. Quest’anno Rai, Sanremo e Facebook insieme hanno scatenato un putiferio, oltre 800 mila visite e più di 150 mila fans in sole tre settimane. Nella scelta abbiamo quindi rispettato il volere del popolo della rete, Alessandro Casillo è stato il più votato su Facebook. Celeste Gaia ci ha colpito per la sua freschezza, ci siamo ritrovati a cantare il ritornello del suo brano Carlo, ci è proprio entrato in testa. Giulia Anania è passionale, ha un bel graffio nella voce, unisce rock, melodia e personalità e scrive poesie. C’è un’altra artista che il gruppo d’ascolto ha condiviso con il popolo della rete perché è stata molto votata, Erica Mou, è cantautrice, ha scritto musica e testo della sua canzone. Marco Guazzone invece è un cantautore, un giovane compositore amante della musica e del cinema che strizza l’occhio a sonorità internazionali. Dana Angi è arrivata a Sanremo Social da perfetta sconosciuta, senza etichetta o produttori, è un po’ la scommessa del gruppo d’ascolto, ci ha colpito subito con il suo pezzo piano e voce, molto intenso”.

Sono stati inoltre rivelati alcuni degli ospiti stranieri di Sanremo 2012: Patti Smith canterà con i Marlene Kuntz, Brian May duetterà con Irene Fornaciari, Anastacia sarà la partner di Chiara Civello, il rapper Professor Green affiancherà Dolcenera e Sarah Jane Morris canterà con Noemi.

Domenica 15 gennaio sarà annunciato il cast dei Big.

1 commento

  1. Morandi ti devi vergognare, anche tu fai parte di quella casta che raggruppa, artisti, banchieri,politici, giornalisti ecc. che blocca perennemente questo povero/grande paese, tutti insieme, in un enorme intreccio marcio.
    Spiega agli italiani cosa aveva per non andare a San Remo, Miss Maria ( francesca Giaccari ), con quel testo molto bello e una musica dirompente.
    Troppo veritiero?
    Meglio le grandi cazzate ( tanquille cazzate ) che ci propinerà Celentano, vdero?
    Vergognati!
    Gérard

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here