Home Articoli SNGCI: Laura Delli Colli confermata presidente

SNGCI: Laura Delli Colli confermata presidente

Il nuovo Direttivo Nazionale ha nominato all’unanimità Romano Milani Segretario generale. Nella prossima riunione la nomina dei vicepresidenti e della Giunta esecutiva, Nastri d’Argento 2012 e iniziative per il primo semestre dell’anno.

Laura Delli Colli è stata confermata alla presidenza del SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) per il prossimo triennio dopo le elezioni per il rinnovo del Direttivo Nazionale del quale fanno parte Romano Milani, confermato Segretario Generale, e Franco Mariotti, Fulvia Caprara, Maurizio di Rienzo, Paolo Sommaruga, Franco Cicero, Martina Riva, Emanuela Castellini, Arianna Finos, Miriam Mauti, eletti dai colleghi che hanno votato nell’ultima settimana di dicembre per il rinnovo triennale dei vertici del Sindacato, in carica fino al 2014. Primi dei non eletti Fabio Falzone e Francesco Gallo.

All’unanimità le scelte del nuovo Direttivo che ha insediato anche il Collegio Sindacale presieduto da Antonella Amendola, nel quale sono state elette anche Anna Maria Piacentini e Susanna Rotunno.

Rinviata alla prossima riunione, con la nomina dei vicepresidenti e della Giunta esecutiva per il prossimo triennio, anche la discussione sul calendario delle iniziative previste per il primo semestre dell’anno e il dibattito sui prossimi Nastri d’Argento.

“Ringrazio i colleghi che mi hanno rinnovato la loro fiducia – dice Laura Delli Colli – che spero di ricambiare con una serie di proposte nelle quali sarà fondamentale il contributo di tutto il gruppo di lavoro. Il voto, mai come questa volta, ha segnato, con la conferma di alcuni nomi ormai ‘storici’ tra i giornalisti cinematografici impegnati nel SNGCI, un significativo rinnovamento e un ricambio generazionale che risponde anche all’esigenza di orientare sempre di più l’attenzione del Sindacato sull’esigenza di confrontarsi con una nuova realtà in cui diminuiscono per tutti, con i contratti e le occasioni professionali, anche le garanzie”.

“Ai nuovi eletti – conclude la presidente – un augurio di buon lavoro. Ai colleghi che hanno lasciato l’incarico, in qualche caso scegliendo di non ripresentare la propria candidatura per ragioni connesse all’impegno professionale o proprio per favorire anche l’ingresso di nuovi colleghi, un grazie di cuore a nome di tutti, per la passione e l’impegno di questi anni, non sempre facili per i giornalisti, come per il cinema italiano”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here