Home Articoli Morganti sul set di “Romeo and Juliet”, film prodotto da Muccino e...

Morganti sul set di “Romeo and Juliet”, film prodotto da Muccino e Canonero

Tullio Morganti, uno dei più apprezzati tecnici del suono di presa diretta, a lavoro sul set del film prodotto da Gabriele Muccino e Milena Canonero e interpretato dalla giovane Hailee Steinfeld de “Il Grinta” 

Tullio Morganti, docente dal 2009 di tecnica del suono presso la NUCT – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione, con sede negli Studi di Cinecittà, è in questi giorni impegnato sul set del film “Romeo and Juliet”, per la regia di Carlo Carlei, già autore delle miniserie televisive “Padre Pio” (con Sergio Castellitto) ma anche “Ferrari” e “Il Generale della Rovere” e di “La corsa dell’innocente”, film-culto negli Stati Uniti, snobbato in Italia, che ottenne nel 1993 una nomination ai Golden Globe come miglior film straniero.

Presso il Teatro 2 di Cinecittà Studios a Roma, è in costruzione la cripta-cappella di circa 800 metri quadrati, dove sarà girata la scena del tragico suicidio dei due giovani protagonisti, Romeo e Giulietta, rispettivamente interpretati da Douglas Booth e Hailee Steinfeld, la sedicenne candidata nel 2011 al Premio Oscar per il film dei fratelli Coen, “Il Grinta”.

Le riprese della tragedia shakespeariana dureranno sette settimane e – oltre agli Studi di Cinecittà – toccheranno varie location tra Roma e provincia, per continuare nel mantovano e nel veronese. Girato in digitale, prodotto dalla Amber Entertainment e da Gabriele Muccino e co-prodotto dal Premio Oscar Milena Canonero, in duplice veste di co-produttrice e supervisore ai costumi, “Romeo and Juliet” si avvale di un cast tecnico in prevalenza italiano, mentre la direzione della fotografia è affidata a David Tattersall (I fantastici viaggi di Gulliver, Il miglio verde, Star Wars episodi I, II e III) .

Tullio Morganti – un passato da studente di medicina e quindi da reporter televisivo di guerra – è oggi uno dei più apprezzati tecnici del suono di presa diretta e vanta nella sua carriera tre David di Donatello (Sud, Nirvana, Ovosodo) e quattro nomination, una delle quali per il film Premio Oscar “La vita è bella” di Roberto Benigni.

“Siamo entusiasti e contenti che ci sia un rapporto di fiducia da parte delle produzioni americane – sottolinea Morganti – che si avvalgono ormai da tempo del personale tecnico audio italiano. Ci hanno contattato dopo aver valutato i nostri curriculum. Sul set avrò il ruolo di sound-mixer affiancato da due boom operator: Alex Cattaneo e Diego Gualino. La vera missione di questo progetto filmico – continua Morganti – per quanto riguarda il suono non sarà quella di ottenere un sonoro risalente al periodo della storia, ma quella di fare in modo che i suoni che vivono nei nostri giorni non invadano con prepotenza una colonna sonora che ha bisogno di essere ambientata nel XVI sec. Per il mio reparto sarà questa la scommessa da vincere ma sono sicuro che tecnicamente, con le dovute accortezze e con il supporto della produzione, non ci saranno problemi nel ricreare la giusta atmosfera di un film in costume come questo”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here