Home Articoli Nasce la Rete degli Spettatori con 100autori

Nasce la Rete degli Spettatori con 100autori

Nel 2007 i 100autori hanno chiesto alla politica, tramite un documento presentato all’Ambra Jovinelli, di intervenire per incentivare la distribuzione dei film di qualità, promuovere la diffusione della cultura cinematografica e lo studio del cinema e dell’audiovisivo nelle scuole.

Sono passati cinque anni e a livello nazionale gli interventi sono stati nel segno del disinvestimento e dei tagli nei confronti di cultura, cinema e scuola.

Negli ultimi dieci anni in Italia hanno chiuso 819 sale: di queste quasi 700 erano monosale e arene, con un impatto devastante sul tessuto urbano di città e paesi, i cui centri storici perdono la caratteristica di attrattiva culturale e la sera rischiano la desertificazione.

Questa situazione ha un impatto negativo soprattutto sui film di qualità che avrebbero bisogno di “tenitura”, sui film indipendenti, sui documentari, e riduce drasticamente il diritto degli spettatori a ricevere un racconto del proprio paese diversificato, pluralistico e rappresentativo di diversi generi e autori.

Nello stile che contraddistingue l’azione dei 100autori, che da sempre cerca di affiancare all’analisi dei problemi anche delle concrete proposte politiche o di azione culturale, si è deciso di condividere un’iniziativa culturale innovativa come questa ideata dalla Rete degli Spettatori, un’associazione culturale senza fine di lucro, che si occuperà anche di gestire questo progetto.

Tra gli obiettivi quello di cercare nuovi canali e modalità distributive in grado di dare maggiore spazio a quelle opere cinematografiche che circolano in modo inadeguato rispetto alla loro qualità, offrire un’occasione di incontro tra il pubblico e gli autori, attori ed esperti, la creazione di un grande “cineclub virtuale” e molto altro ancora.

Morando Morandini, Andrea Purgatori, Nicola Giuliano, Valerio Jalongo e l’On. Dino Gasperini presenteranno la Rete degli Spettatori alla Casa del Cinema di Roma, venerdì 3 febbraio (ore 11.00).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here