Home Articoli Scaglia e Del Brocco di Rai Cinema su vittoria dei fratelli Taviani...

Scaglia e Del Brocco di Rai Cinema su vittoria dei fratelli Taviani al Festival di Berlino 2012

Dichiarazioni di Franco Scaglia (presidente di Rai Cinema) e Paolo Del Brocco (amministratore delegato di Rai Cinema) sulla vittoria dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2012 di Paolo e Vittorio Taviani con il film “Cesare deve morire”.

Franco Scaglia, presidente di Rai Cinema: “Cesare deve morire è un’opera che tocca magistralmente le corde profonde della vita carceraria, tra battute shakespeariane e dialetti quotidiani, tra il desiderio di riscatto e la durezza delle pene da scontare. Anche per questo l’Orso d’Oro è un premio importante, perché punta una luce nuova su un tema di grande attualità come la drammatica situazione in cui si trova il nostro sistema carcerario, e porta all’attenzione del pubblico il lavoro straordinario svolto quotidianamente dagli operatori che tentano con ogni mezzo, anche con l’arte e il teatro, il recupero di tante vite difficili”.

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema: “Dopo ben ventun anni il cinema italiano torna a vincere a Berlino. Lo fa con un film su un tema difficile, di forte impegno, con un linguaggio di grande cinema come solo i nostri migliori autori sanno fare. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a produrre ‘Cesare non deve morire’ un’opera che rientra nella nostra linea di produzione di cinema civile, e che risponde appieno al nostro mandato di servizio pubblico confermando l’importanza dell’impatto di Rai Cinema e della Rai sull’industria culturale e cinematografica italiana. I nostri complimenti a Paolo e Vittorio Taviani che con questa opera hanno scritto un’altra grande pagina di cinema”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here