Il presidente dell’ANICA Riccardo Tozzi: “riconoscimento internazionale in un momento difficile per il nostro cinema d’autore”.
L’ANICA festeggia l’Orso d’Oro ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani con “Cesare deve morire” e il Premio del Pubblico a “Diaz – Non pulire questo sangue” di Daniele Vicari al 62esimo Festival di Berlino.
“Salutiamo con gioia l’Orso d’Oro conquistato dai fratelli Taviani a Berlino. Perché si tratta di due grandi maestri del nostro cinema; perché hanno affrontato con maestria una situazione così complessa, traendone un gran film; perché hanno contribuito ad attirare l’attenzione su un tema che brucia le coscienze degli italiani, quello delle indegne condizioni delle nostre carceri; perché in un momento difficile per il nostro cinema d’autore ne hanno riaffermato la vitalità. Per tutto questo l’ANICA festeggia Paolo e Vittorio con affetto. Conferma il riconoscimento internazionale al nostro cinema il secondo premio del pubblico guadagnato da Vicari, con un film difficile portato avanti con grande determinazione produttiva”.