Home Articoli “Le avventure di Pinocchio” compie 40 anni e Sugar pubblica la colonna...

“Le avventure di Pinocchio” compie 40 anni e Sugar pubblica la colonna sonora

Il Pinocchio televisivo compie 40 anni. Era l’8 aprile 1972 quando andò in onda la prima puntata di uno degli sceneggiati (così si chiamavano allora) più famosi della storia della televisione, “Le avventure di Pinocchio”. Un prodotto che riuscì ad assicurare una memoria visiva alla fiaba italiana più popolare. Merito di un cast artistico straordinario, a cominciare dal regista Luigi Comencini per arrivare alla colonna sonora composta da Fiorenzo Carpi.

E proprio la colonna sonora di “Le avventure di Pinocchio” sarà pubblicata da Sugar in versione completamente rimasterizzata. Una colonna sonora che fece sognare milioni di bambini di tutto il mondo grazie alle melodie che hanno contribuito a rendere celebre il burattino nato dalla penna di Carlo Collodi. Dal tema di Lucignolo a quello della Birichinata, la colonna sonora di Pinocchio ha fatto il giro del pianeta.

Indimenticabili gli interpreti del Pinocchio di Comencini che dà un volto umano al burattino di Collodi con il bambino Andrea Balestri, un eccezionale duetto del gatto e la volpe con Franco e Ciccio, la bellezza prorompente di Gina Lollobrigida, nel ruolo della fata turchina, mentre l’indimenticabile Nino Manfredi è Geppetto il cui tema musicale diventa canzone grazie all’interpretazione dello stesso Manfredi che contrappunta la fine del film. Tra gli interpreti del film anche Vittorio De Sica, nei panni del giudice.

L’uscita della colonna sonora de “Le avventure di Pinocchio” fa parte di un’importante operazione che il Gruppo Sugar sta portando avanti dopo l’acquisizione della storica etichetta C.A.M. e che consiste nella pubblicazione di una collana di 30 titoli completamente rimasterizzati e con una nuova veste grafica, i cui primi 10 saranno disponibili dal 13 marzo 2012.

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here