Home Articoli Fondazione Ente dello Spettacolo e Accademia “Silvio D’Amico” partner per il Master...

Fondazione Ente dello Spettacolo e Accademia “Silvio D’Amico” partner per il Master in Critica Giornalistica

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha siglato un accordo di partnership con la Fondazione Ente dello Spettacolo per offrire agli allievi del corso nuove opportunità di stage e per garantire quella preparazione pratica considerata fondamentale nel mestiere giornalistico e nella gestione degli uffici stampa del mondo dello spettacolo.

E’ iniziata la settima edizione del Master di Primo Livello in Critica Giornalistica organizzato dall’Accademia “Silvio d’Amico” – istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell’UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva – e i 25 allievi (selezionati tra oltre 120 candidati) hanno perciò intrapreso il percorso formativo che terminerà, a settembre 2012, con l’opportunità di attivare uno stage presso le numerose Aziende Partner operanti in vari settori.

“L’obiettivo principale è quello di offrire ai corsisti una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica”, dichiara il Direttore dell’Accademia, Lorenzo Salveti. “Raggiungiamo questo scopo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati provenienti dalle principali realtà editoriali del nostro Paese, sia nell’attività pratica che i ragazzi sono chiamati a svolgere. Il tirocinio giornalistico con Recensito.net e le possibilità di stage con aziende leader nel settore del giornalismo e della comunicazione – conclude Salveti – sono infatti un’opportunità preziosa che mettiamo a disposizione degli allievi per cimentarsi concretamente in questo affascinante mestiere, durante tutto il percorso formativo”.

L’ufficio stampa dell’Ente, la redazione della celebre Rivista del Cinematografo e la sezione Comunicazione e Promozione della Fondazione, saranno gli spazi in cui gli allievi del Master scelti per intraprendere questa esperienza, potranno assorbire nozioni pratiche e imparare i “trucchi del mestiere” spendibili in seguito in molti ambiti del mercato del lavoro.

Il Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo Dario E. Viganò così si pronuncia in merito all’accordo appena siglato: “Grazie alla Partnership con il Master in Critica Giornalistica dell’Accademia, mettiamo a disposizione da una parte la ricchezza della tradizione di una Rivista nata nel 1928 accanto a un team giovane che rende i nostri portali all’avanguardia tecnologica e strategico-comunicativa, dall’altra la possibilità per i giovani allievi di perfezionare un percorso teorico con le numerose iniziative legate al mondo del cinema che la Fondazione Ente dello Spettacolo organizza nel corso dell’anno”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here