Home Articoli Apulia Film Commission finanzia 18 progetti filmici per Film Fund e 15...

Apulia Film Commission finanzia 18 progetti filmici per Film Fund e 15 per Ospitalità

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission riunitosi mercoledì 14 marzo 2012, ha vagliato i 38 progetti filmici presentati per la prima tranche 2012 del proprio Film Fund (fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia). Di questi hanno ottenuto il contributo diciotto produzioni: sei lungometraggi, cinque documentari, sei cortometraggi e un videoclip per un investimento totale pari a 573.000 euro.

Il CdA di Apulia Film Commission, attraverso i finanziamenti dei Fondi FESR, ha inoltre finanziato, tra le 31 domande pervenute, nove lungometraggi, cinque cortometraggi e un documentario i cui contributi economici sono indirizzati all’Ospitalità per un investimento totale pari a 279.000 euro.

I sei lungometraggi finanziati e sostenuti dall’Apulia Film Commission sono: “L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C Produzioni), “Ci vediamo domani” di Andrea Zaccariello (Smile Production – Moviemax Media Group), “Eppideis” di Matteo Miti (Habana Film), “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito (Classic – Peacock Film), “Amiche da morire” di Giorgia Farina (Andrea Leone Films – Rai Cinema), “Tre uomini in buca nove” di Francesco Ranieri Martinotti (Rodeo Drive).

Cinque sono i documentari finanziati: “Capitan Stumo” di Leonardo Balardi ed Eleonora Sarasin (Schicchera), “Il miracolo di Trani” di Christian Gropper (produzione tedesca Gropper Film), “Agromafia, il nuovo business della mafia italiana” di Davide Lemma (Flare Network – Altera Studio), “Ventriloquio” di Giuseppe Sansonna (Minimum fax media), “Stanza 6392” di Matteo Greco (Kama).

Sei, invece, i cortometraggi che hanno ottenuto contributo di AFC: “Piove l’acqua e il limone” di Gianni Colajemma (Manifattura Tabacchi Barium), “Due ghiri e la sirena” di Carmine Simone La Rocca (Ghost Film – Minollo Film), “Farinelli Brosco” di Riccardo Cannone (Eclettica_cultura dell’arte), “L’uomo che tornò bambino” di Marco Giallonardi (Get – Ohana Film & Music), “Dove il silenzio fa molto rumore” di Rina La Gioia (La Misenscène), “Il pesce Caruso” di Luigi Marmo (Laboratorio Orfeo – Hobos Factory).

Un altro progetto finanziato da Apulia Film Commission, è il videoclip “Quando arriva la banda: banda Adriatica” di Giovanni De Blasi (Zero Project – Manigold) che sarà realizzato in 6 giorni a Lecce.

Infine, l’elenco dei restanti progetti filmici finanziati per l’Ospitalità attraverso i Fondi FESR a iniziare dai lungometraggi: “Alessio” di Alessandro Piva (Seminal Film), “Giraffada” di Rani Massalha (Lumiere & Co – Mact Productions), “Controra” di Rossella De Venuto (Interlinea Film – Ripple World Pictures), “Ruby Valentino, divo dei divi” di Nico Cirasola (Mediterranea Film).

Tre, invece, sono i cortometraggi: “La luna è sveglia” di Lorenzo Sepalone (MovimentoArteLuna), “La stagione dell’amore” di Antonio Silvestre (Mac Film), “Gioco nel vento” di Raffaele Bleve (Oz Film). A completare i finanziamenti per l’Ospitalità il documentario “Indo Pizzica” di Simone Mariani e Roberto Mariotti (AXV).

Come da regolamento, la valutazione consultiva della qualità artistica e della congruità produttiva è stata affidata a due critici cinematografici pugliesi: Vito Santoro e Angela Bianca Saponari. La Fondazione Apulia Film Commission ha comunicato, inoltre, il termine di scadenza della nuova tranche, fissata per il 30 aprile 2012.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here