Home Articoli A “Scialla!” il Premio Cinema Giovane 2012

A “Scialla!” il Premio Cinema Giovane 2012

“Scialla!” di Francesco Bruni è il film più votato dal pubblico all’ottava edizione del Premio Cinema Giovane come Migliore Opera Prima.

Per il premio al Migliore Attore Giovane un ex-aequo tra Filippo Pucillo per la sua interpretazione di “Terraferma” e Filippo Scicchitano, esordiente in “Scialla!”.

Il Premio come Migliore Attrice Giovane per la sua interpretazione in “Et in terra pax” è andato a Ughetta D’Onorascenzo mentre il riconoscimento per l’attrice non protagonista è stato assegnato ad Antonia Truppo per “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo; a consegnare questi premi, Pietro Manganozzi della Banca Intesa San Paolo, che ha sponsorizzato la manifestazione.

I Premi speciali della Direzione Artistica vanno invece a Carlo Brancaleoni, responsabile dei film d’esordio di Rai Cinema e ad Amir & Caesar band per il miglior tema musicale del film “Scialla!”.

“Qualità dei dieci film della rassegna, partecipazione entusiasta degli artisti e abnegazione di molti volontari dell’Associazione hanno consentito il successo sia organizzativo che di pubblico di questa edizione del Premio – ha dichiarato Pietro Murchio, Direttore Artistico del Premio Cinema Giovane – Purtroppo l’assenza di sostegno economico da parte delle istituzioni pubbliche rende critica la continuità futura della manifestazione”.

E’ stata inoltre assegnata una targa alla migliore recensione presentata dagli studenti nell’ambito del “Progetto di educazione al cinema d’autore”.

I riconoscimenti sono stati consegnati durante la cerimonia di premiazione condotta da Catello Masullo e Alessio Giannone, presso l’Auditorium del San Leone Magno a Roma, sede della manifestazione.

La rassegna ha presentato una selezione di dieci tra i migliori film del cinema giovane italiano, di cui nove opere prime, distribuiti nell’arco del 2011. Premio Cinema Giovane 2012 ha proposto anche un momento di riflessione sullo stato del cinema italiano, con il Forum “Il Cinema Giovane Italiano: tra autorialità e mercato” a sottolineare l’importanza di un approfondimento necessario sulle prospettive concrete che si presentano ai giovani autori del nostro cinema. Al Forum – che si è svolto giovedì 29 marzo – hanno preso parte: l’attore Giorgio Colangeli, Elio Girlanda, Catello Masullo, Tina Bianchi, Fabio Meloni, Enzo Natta e il direttore Pietro Murchio.

Il Premio Cinema Giovane è promosso dall’Associazione Cinecircolo Romano e si avvale di una Commissione di Selezione composta da esperti e qualificati rappresentanti del mondo cinematografico.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here