Home Articoli I.P.A.A. – Associazione Autori e Artisti: “una soluzione che garantisce il giusto...

I.P.A.A. – Associazione Autori e Artisti: “una soluzione che garantisce il giusto compenso agli Artisti”

Osservatorio Cinematografico e Osservatorio Musicale: “una soluzione che garantisce agli Artisti il giusto compenso per i diritti connessi all’utilizzazione delle loro prestazioni”

L’I.P.A.A. – Associazione Autori e Artisti ha studiato e realizzato un “sistema” per “eliminare tutte le inconvenienze e i disagi procurati dal metodo incompleto utilizzato dal vecchio IMAIE ed ora dal Nuovo IMAIE – si legge in un comunicato stampa – per l’individuazione delle opere che maturano il ‘diritto’ e la ridistribuzione dei proventi agli Artisti. Un ‘sistema’ unico nel suo genere, tecnologicamente avanzato, in grado di individuare, per l’audiovisivo ed il fonografico, le opere che hanno maturato il ‘diritto’ riconoscendo in tempo reale, con inserimento di parametri concordati, la cifra maturata per ciascun avente diritto: Osservatorio Cinematografico e Osservatorio Musicale”.

“Attualmente, il ‘sistema’ utilizzato dal Nuovo IMAIE, – si legge ancora nel comunicato – è legato esclusivamente alle dichiarazioni fornite dalle emittenti televisive e dai produttori senza possibilità di riscontro. Tale metodo causa tempi lunghi di erogazione e scompensi di equità nella ridistribuzione, favorendo alcuni e penalizzando altri. Attraverso l’utilizzo del ‘sistema’ studiato e realizzato da I.P.A.A. è possibile individuare, per l’audiovisivo ed il fonografico, le opere che hanno maturato il ‘diritto’ riconoscendo in tempo reale, con inserimento di parametri concordati, la cifra maturata per ciascun avente diritto. Un ‘sistema’ trasparente ed equo che ha lo scopo di far riconoscere ‘a ciascuno il suo’. Una soluzione volta a razionalizzare l’intero sistema, apportando un beneficio in termini di qualità e trasparenza del servizio garantendo una maggiore efficienza nella gestione dei diritti d’autore e una ripartizione dei proventi fra gli aventi diritto ispirata a principi di trasparenza ed equità”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here