Home Articoli Un film francese vince il Ca’ Foscari Short Film Festival 2012

Un film francese vince il Ca’ Foscari Short Film Festival 2012

“Le jour où le fils de Raïner s’est noyé” (The Day When Raíner Son’s Drowned) di Aurèlien Vernhes-Lermusiaux (Francia), prodotto dalla scuola di cinema francese Le Fresnoy è il film vincitore del Concorso internazionale alla seconda edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo festival in Europa interamente organizzato e gestito da un’università, la Ca’ Foscari di Venezia che in questo campionato mondiale del cortometraggio si propone di mappare le nuove tendenze del cinema a venire e scoprire i nuovi talenti provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo.

Tra i premi, per il Concorso istituti superiori della regione Veneto, vince il cortometraggio d’animazione “Italia 150°”. Il corto è un piccolo tributo all’Italia, alla fatica con la quale è stata “acrobaticamente” fondata e alla necessità di rimanere uniti. Per il Concorso sceneggiature brevi, sempre dedicato agli studenti appartenenti agli istituti medi e superiori della regione Veneto, ha visto trionfare Alessandro Padovani con “Gli uomini-libro”.

Menzioni Speciali ai cortometraggi “Nemici” (Italia) di Giuseppe Pellegrinotti Mari, “Apele tac – Silent River” (Germania/Romania) della regista rumena Anca Miruna Låzărescu e “Shtormovoje preduprezhdeniye – Coast Warning” (Russia) della regista kazaka Aleksandra Shadrina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here