Home Articoli Migliora l’accesso al credito delle imprese cinematografiche: siglato accordo tra ANICA e...

Migliora l’accesso al credito delle imprese cinematografiche: siglato accordo tra ANICA e UNIONFIDI Lazio

D’ora in poi le Piccole e Medie Imprese di produzione cinematografica avranno uno strumento pubblico per l’accesso al credito. E’ stato raggiunto un accordo di collaborazione tra ANICA, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle imprese del settore, e UNIONFIDI Lazio, società regionale di garanzia fidi.

Il Presidente di ANICA, Riccardo Tozzi, e il Presidente di UNIONFIDI Lazio, Fabio Forte, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per sostenere l’accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese di produzione cinematografica operanti nella regione Lazio. Tale accordo prevede che UNIONFIDI affianchi ANICA nel programma di attività volto a migliorare e rafforzare la capacità di assistenza a tutte le imprese associate. Ciò attraverso l’utilizzo delle garanzie offerte dalle stesse convenzioni in essere tra la UNIONFIDI e gli istituti di credito, nonché attraverso controgaranzie a valere sul Fondo centrale di garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico, gestito dal Medio Credito Centrale. La struttura di UNIONFIDI Lazio supporterà l’ANICA e le imprese associate nella migliore predisposizione delle istanze di accesso al credito.

Elemento di novità dell’accordo è che le richieste di garanzia presentate dalle Piccole e Medie Imprese di produzione cinematografica saranno valutate tenendo in debito conto anche l’aspetto qualitativo dei progetti cinematografici. Sarà inoltre realizzata una banca dati informatica che raccoglierà progetti e dati sullo stato dell’impresa, sulle sue dimensioni, sul numero di occupati e sul volume di affari.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here