Home Articoli Novità per il RomaFictionFest 2012: Polverini e Santini le annunciano al MipTv...

Novità per il RomaFictionFest 2012: Polverini e Santini le annunciano al MipTv di Cannes

Al MipTv 2012, il più grande mercato internazionale dell’audiovisivo che si è svolto al Palais Des Festival di Cannes, la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e l’Assessore alla Cultura Fabiana Santini, hanno annunciato le prime anticipazioni dell’edizione 2012 del RomaFictionFest, in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sotto la direzione artistica di Steve Della Casa.

“Quest’anno – ha spiegato la Presidente Polverini – visto il grande successo che le iniziative per i ragazzi hanno riscontrato l’anno passato, abbiamo deciso di lanciare un concorso, rivolto a tutte le scuole del Lazio di ogni ordine e grado. Si chiamerà ‘Tvb-Ti voglio bravo’. I ragazzi potranno presentare delle sceneggiature di fiction. Il tema è libero e dovranno essere ambientate nel Lazio”. “Il concorso – ha aggiunto l’assessore Santini – nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e quello alla scuola. Realizzato in collaborazione con l’Associazione Smile Child, partirà a maggio e vincitori saranno premiati a settembre nell’ambito del Fiction Fest”.

Inoltre, la prossima edizione del RomaFictionFest, tornerà ad essere una kermesse “fortemente internazionale”, attraverso collaborazioni a partners internazionali, come quella con la BBC Worldwide, il ritorno del concorso internazionale di fiction inedite ed una giornata, il “Bbc Day”, dedicata alla compagnia britannica che da quest’anno diventa un vero partner della kermesse romana. “Sarà il ‘certificato di internazionalità’ di questa edizione – ha spiegato l’assessore Santini – il ‘Bbc Day’ non riguarderà solo la possibilità di coproduzioni ma sarà anche l’occasione di uno scambio sul modo di produzione delle fiction”.

Al “Bbc Day” sarà presentato il fondo previsto dalla legge regionale per l’audiovisivo (15 milioni all’anno per tre anni): ciò punta a porre le basi per attrarre nel Lazio le produzioni estere, che godrebbero, grazie alla norma regionale, di agevolazioni. “Quello del Lazio – ha ricordato Santini – è il fondo Ue per il cinema e audiovisivo più importante economicamente di Europa, insieme ad una regione tedesca di Brandeburgo. E’ il primo tra gli italiani, e il secondo in Europa”.

Nel corso della visita istituzionale agli stand dell’Apt, della Rai e del RomaFictionFest, la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e l’Assessore alla Cultura Fabiana Santini hanno incontrato Stefano Accorsi, che ha confermato la sua presenza nell’edizione 2012, nella veste di produttore per Sky con una fiction su “Mani Pulite”.

“Prevediamo un’edizione importante – ha detto Polverini – che sarà in grado di superare per entusiasmo quella dell’anno scorso. Tra i produttori c’è un clima sereno. Abbiamo poi stretto accordi con la Bbc, e la sezione dedicata ai giovani copre uno spazio importante. Apt mi ha invitato a essere presente a Cannes per vedere insieme le modalità organizzative del mercato che è una realtà consolidata e di alta qualità e per far si che anche nell’ambito del RomaFictionFest il mercato possa ulteriormente migliorare i suoi standard”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here