Home Articoli Own Air e le presidenziali francesi con “President” e “I segreti degli...

Own Air e le presidenziali francesi con “President” e “I segreti degli uomini”

In occasione delle Elezioni Presidenziali francesi, che si terranno il 22 aprile (primo turno) e il 6 maggio (secondo turno), dal 20 aprile Own Air (www.ownair.it) propone in esclusiva on demand ai propri spettatori due titoli d’Oltralpe – mai visti nelle sale italiane – che indagano i meccanismi del potere, della politica, e i loro risvolti finanziari.

“President” di Lionel Delplanque, interpretato da Albert Dupontel racconta la vita quotidiana, “il dietro le quinte” del Presidente del titolo (naturale pensare all’inquilino dell’Eliseo): i segreti di Stato e gli scandali, le domande dei giornalisti e gli applausi della folla, il pubblico e il privato di un uomo diviso tra gli affetti sinceri e le ipocrisie del potere, tra gli imperativi intimi e gli obblighi della politica.

Più allegorico “I segreti degli uomini” di Arnaud Desplechin, dove potere fa rima con economia, e le vere monarchie (e dittature) sono quelle finanziarie. Al centro del film, due re che si contrappongono. Sono sovrani di oggi, si affrontano in duelli senza sangue né armi, si fronteggiano tra complotti finanziari e OPA. Ci sono ciambellani, folli e servi della gleba. C’è però anche un principe, che deciderà di cambiare la propria vita: Léonard è figlio di Hammer, padrone di una grande catena di distribuzione internazionale, da anni in affari con Jurrieu, proprietario di un gruppo industriale di armamenti. Dopo essere stato sfruttato dal padre come strumento per la realizzazione dei suoi progetti, Léonard si scoprirà uomo, affrancandosi dalla dittatura paterna.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here