Home Articoli N.I.C.E. Russia 2012: vince “C’è chi dice no” di Avellino. Successo per...

N.I.C.E. Russia 2012: vince “C’è chi dice no” di Avellino. Successo per la madrina Solarino.

La commedia di Giambattista Avellino “C’è chi dice no” vince N.I.C.E. Russia 2012 e il Premio “Bozzetto d’Oro” come migliore scenografia. Nikita Mikhalkov illustre ospite del festival. La madrina Valeria Solarino apprezzata da pubblico e stampa. 

Unica commedia del Festival, “C’è chi dice no”, opera prima di Giambattista Avellino, già vincitore a N.I.C.E. San Pietroburgo, fa man bassa di premi a Mosca aggiudicandosi il “Premio del Pubblico N.I.C.E. Russia 2012” e il Premio “Bozzetto d’Oro” per la scenografia di Marco Belluzzi assegnato da una giuria presieduta da Naum Kleiman, direttore del Museo Kino di Mosca.

“Che dire…comincio a pensare di trasferirmi in Russia! – ha commentato Avellino – Il pubblico russo è veramente emozionante. La sala cinematografica, molto grande, strapiena. Il pubblico riesce a coinvolgerti completamente. Dopo la proiezione si trattiene a lungo e fa domande su tutto…da Monti-Berlusconi-i grandi sistemi-la corruzione a qual è la mia squadra di calcio o il mio regista preferito. Tutti i film hanno entusiasmato la platea. La gente ci riconosce per strada ed è commovente vedere tutta questa attenzione e curiosità verso il cinema italiano. Ma soprattutto il pubblico russo è affamato di commedie che, nonostante la grande tradizione del paese, non vengono più prodotte. Il loro senso dell’umorismo, il loro modo di porsi di fronte alla vita sono molto simili ai nostri…per questo non si perdono nessuna battuta!”.

Successo anche per il documentario “Hit The Road, Nonna” di Duccio Chiarini (regista fiorentino) che a richiesta del pubblico verrà riproiettato alla scuola di cinema VGIK – Istituto Statale pan-russo di cinematografia (s.a. Gerasimov) in un incontro con gli studenti coordinato da Kleiman.

Soddisfatta per un Festival in continua crescita il direttore Viviana Del Bianco: “Quest’anno l’affluenza di pubblico è andata oltre ogni aspettativa. Sono state registrate 18.000 presenze e i media locali e internazionali hanno seguito tutta la manifestazione. Addirittura io e Naum Kleiman siamo stati riconosciuti e fermati per le strade di Mosca! Mi auguro anche che la presenza dei distributori e produttori russi in sala durante le proiezioni possa portare alla vendita in Russia dei film presentati da N.I.C.E.”.

Molto apprezzati dalla stampa e dal pubblico Nikita Mikhalkov, autorevole rappresentante del panorama cinematografico russo, presente per un saluto all’apertura del Festival N.I.C.E., e soprattutto Valeria Solarino, fasciata in un elegante abito da sera, nelle vesti di madrina e di testimonial del cinema italiano. “Per me è una grandissima emozione – ha dichiarato Solarino – Sono molto legata al N.I.C.E. che mi ha portato tanta fortuna. Il premio vinto con ‘Viola di mare’ nel 2009 mi ha portato a New York alla Susan Batson Studio, mi ha aperto un mondo nuovo, un mondo diverso con il quale confrontarmi e al quale noi attori guardiamo spesso come riferimento. I Festival N.I.C.E. hanno la capacità di farti entrare in contatto diretto con la realtà culturale locale. Il pubblico che riempie le sale è quello locale, a New York o a Mosca. Credo che N.I.C.E. sia uno dei pochi festival in cui c’è un reale scambio di opinioni e di cultura tra il pubblico e chi fa cinema. E capita di scoprire con piacere che c’è attenzione e tanto interesse per il cinema italiano all’estero. Eventi come quelli organizzati da N.I.C.E. sono importanti per la diffusione del cinema italiano”.

A Denis Viren, studente del VGIK – Istituto Statale pan-russo di cinematografia (s.a. Gerasimov) redattore della rivista Kinovedceskie Zapiski, la borsa di studio di 1.000 euro intitolata ad Alexander Gimelfarb Award, scienziato in biologia e genetica nato a San Pietroburgo e sostenitore del grande schermo.

A partire dal 24 aprile si potranno vedere i film N.I.C.E. Russia nelle città di Vladivostok, Kaliningrad, Samara, Perm, Togliatti e Novosibirsk, nei festival organizzati da N.I.C.E. in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here