Home Articoli “Kuma”, “Armadingen” e “Tuba Atlantic” vincono al Linea d’Ombra – Festival Culture...

“Kuma”, “Armadingen” e “Tuba Atlantic” vincono al Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani 2012

Si è conclusa la 17esima edizione di Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani (16-22 aprile 2012) diretto da Peppe D’Antonio, con la codirezione artistica di Luca Granato, Diego De Silva e Agostino Riitano. “TerreMoti” era il tema del Festival di quest’anno.

6 lungometraggi in concorso, 4 fuori concorso, 25 cortometraggi di 14 nazionalità diverse, 10 eventi teatrali e musicali e ancora laboratori di scrittura e workshop di animazione sono gli eventi che hanno animato il Festival con artisti provenienti da tutto il mondo.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per la partecipazione di pubblico che ha affollato anche due appuntamenti particolarmente sentiti: l’incontro tra i registi tunisini Jamel Mokni e Mourad Ben Cheikh, l’attrice algerina Adila Bendimerad e Ginella Vocca (direttore artistico del MedFilm Festival) che hanno fatto il punto sulla Primavera Araba a più di un anno di distanza dagli inizi delle proteste e lo “straordinario femminile” in cui Donatella Finocchiaro, Carlotta Natoli e Carlotta Tesconi hanno parlato del ruolo della donna dentro e fuori dallo schermo.

Durante la cerimonia di chiusura sono stati annunciati i film vincitori di questa edizione: Miglior Lungometraggio sia per la giuria ufficiale che per la giuria web, “Kuma” di Umut Dag (Austria 2012); Miglior Cortometraggio per la giuria ufficiale, “Armadingen” di Philipp Kaessbohrer (Germania 2011); Miglior Cortometraggio per la giuria web, “Tuba Atlantic” di Hallvar Witzo (Norvegia 2010).

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here