Home Articoli Ornaghi: congratulazioni a Rosi per il Leone d’oro alla carriera

Ornaghi: congratulazioni a Rosi per il Leone d’oro alla carriera

Dichiarazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi in merito al Leone d’oro alla carriera a Francesco Rosi della 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Mi unisco alle felicitazioni per il prestigioso premio del Leone d’oro alla carriera conseguito dal Maestro Francesco Rosi a coronamento di una vita dedicata al cinema e costellata da importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, primo tra i quali proprio il premio speciale della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia del 1958.

Il cinema di Rosi coniuga sapientemente impegno sociale e rigore documentario con una appassionata abilità narrativa. Attraverso la sua filmografia, infatti, si possono mirabilmente ripercorrere alcuni dei momenti più significativi che hanno segnato la storia del nostro Paese, soprattutto a partire dagli anni ‘60.

La sua articolata produzione ha rappresentato uno dei momenti più creativi di quella felice stagione del cinema italiano, e ancora oggi ne conserva intatta la qualità e lo spessore culturale”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here