Home Articoli Alice nella Città si stacca dal Festival di Roma e diventa “autonoma”

Alice nella Città si stacca dal Festival di Roma e diventa “autonoma”

Alice nella Città, la sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi, si stacca dal Festival Internazionale del Film di Roma diretto dal neo direttore Marco Müller e, nella prossima edizione, scorrerà parallela ricalcando il modello delle Giornate degli Autori di Venezia o della Settimana della Critica di Cannes. Avrà una sua identità un suo spazio, un quartier generale dedicato alle scuole a due passi dall’Auditorium Parco della Musica, rimanendo comunque nell’alveo del festival.

“La nostra decisione precede le scelte del direttore artistico, che peraltro ci aveva proposto, e lo ringraziamo, una rassegna al cinema Embassy, spazio eccellente ma inadatto per i numeri e la logistica della nostra programmazione – ha spiegato al Corriere della Sera Gianluca Giannelli, curatore della sezione – Abbiamo deciso quando ci siamo accorti che la temperatura intorno al festival era cambiata. Müller farà la sua rassegna, noi continueremo il lavoro iniziato dieci anni fa”.

“Alice sta costruendo un suo budget, un suo regolamento ed un organigramma – conclude Giannelli – Il dialogo con istituzioni e sponsor è ben avviato e stiamo concordando con la Fondazione cinema l’uso delle sale in Auditorium. Dopo Cannes speriamo di uscire dal ‘porto delle nebbie'”.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here