Home Articoli Cannes 65: Polverini incontra l’ANICA, continua la collaborazione con i produttori del...

Cannes 65: Polverini incontra l’ANICA, continua la collaborazione con i produttori del cinema italiano

Cannes, 21 maggio 2012 – Questa mattina Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, arrivata a Cannes per promuovere la nuova Legge e il Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, ha incontrato, accompagnata da Fabiana Santini, Assessore alla Cultura, Arte e Sport, Riccardo Tozzi, presidente dell’ANICA, e alcuni rappresentanti dei produttori italiani tra cui, Angelo Barbagallo, Fulvio Lucisano, Richard Borg, Paolo Del Brocco, Sandro Silvestri, Conchita Airoldi e Sergio Meomartini, responsabile dei rapporti istituzionali dell’ANICA.

I produttori italiani hanno espresso un sincero ringraziamento alla Presidente Polverini per la Legge Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, con il suo fondo di 45milioni di euro, che non ha precedenti in Italia.

E’ stata l’occasione per un confronto sui meccanismi del Film Fund per fare un bilancio della prima annualità e confrontarsi sulle linee guida allo studio della Regione per l’annualità 2012 del fondo stesso.

Nel corso dell’incontro si è affrontato anche il tema dell’Osservatorio Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, cioè l’organismo deputato a controllare l’andamento annuale del Fondo, e si è confermata l’intenzione di aderire a Cine-regio, il prestigioso network di film fund regionali europei.

Tra i temi affrontati anche quelli legati alle coproduzioni internazionali, con particolare riferimento alle potenzialità offerte dalla nuova Legge.

“Siamo a Cannes per illustrare i risultati delle politiche messe in campo per rilanciare il comparto cinematografico e audiovisivo – ha detto la Presidente Renata Polverini – Abbiamo già sostenuto con il nostro Fondo 114 produzioni. Il comparto è molto importante per il nostro territorio sia in termini culturali che economici”.

“Siamo molto soddisfatti dell’incontro avvenuto questa mattina con la Presidente Polverini e l’Assessore Santini – ha detto Riccardo Tozzi, Presidente dell’ANICA – Abbiamo valutato i primi impatti positivi del Fondo, che ha iniziato a funzionare molto bene. Mi auguro possa costituire un modello per le altre Regioni. Abbiamo confermato alla Presidente la nostra collaborazione per continuare a sostenere le politiche a favore del cinema”.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here