Si conclude con i Nastri d’Argento 2012 il Concorso per giovani videomaker d’Italia “La storia secondo me”, promosso da Istituto Luce Cinecittà con Telecom Italia attraverso la multipiattaforma Cubovision, e finalizzato alla realizzazione di 3 cortometraggi originali costruiti sui materiali del grande Archivio Storico Luce. Tema del contest, un avvenimento o un personaggio del XX secolo del nostro Paese.
Proprio questa sera, 4 giugno, a Villa Medici dove il SNGCI annuncia ufficialmente le “cinquine” dei candidati 2012, saranno resi noti i titoli dei tre finalisti del concorso che ha impegnato tra marzo e aprile i giovani autori partecipanti (tutti under 35) nella realizzazione di un progetto creativo basato sui filmati e le fotografie d’Archivio. Una sfida che ha prodotto delle piccole sorprese: brevi film in cui il documento storico convive con soluzioni narrative e visuali curiose, ironiche, non di rado efficaci, che hanno riscosso l’interesse della giuria selezionatrice.
“La storia secondo me” ha offerto, grazie a due storici marchi del cinema e della comunicazione, l’occasione di aprire ai più giovani lo straordinario patrimonio di memoria e conoscenza dell’Archivio Storico Luce, dimostrandone una volta di più la vitalità e capacità di condivisione.
Questi i 3 autori e i titoli dei cortometraggi finalisti, ai quali sarà offerta la possibilità di finalizzare il proprio lavoro presso le strutture e insieme al personale tecnico di Istituto Luce Cinecittà:
– Giuseppe Carrieri (classe 1985 di Napoli) con “Tra le forbici i petali“;
– Francesca Ciammitti (classe 1980 di Roma) con “Storia di un cinema“;
– Paola Manno (classe 1980 di Lecce) con “La guerra dei mariti“.
Il prossimo appuntamento con “La storia secondo me” è per la serata di premiazione dei Nastri d’Argento a Taormina, il 30 giugno, in cui sarà annunciato e premiato il vincitore. Sempre a Taormina, in attesa dei Nastri d’Argento, i 3 corti finalisti saranno proiettati per il pubblico e gli addetti ai lavori, in un appuntamento dedicato.
Di seguito, gli autori e i titoli degli altri primi 10 corti classificati del concorso, che saranno visibili sulla piattaforma Cubovision di Telecom Italia, su www.cubovision.it e sul sito www.cinecittaluce.it.
– Lorenzo Apolli, “Nostra Italia del miracolo“
– Emiliano Bellardini, “Il Signor T“
– Daniele Maffeis, “Corpo Totale“
– Marco Peluso, “Pacifiko“
– Paolo Rollo, “Ho imparato“
– Sarah Helena Van Put, “L’Italia corre e vince“
– Eugenio Maria Carmine Russo, “Mio nonno Alessandro“