Home Articoli “Adorabili Amiche”: un “inno alle donne” del regista Benoît Pétré

“Adorabili Amiche”: un “inno alle donne” del regista Benoît Pétré

“Adorabili Amiche” di Benoît Pétré esce al cinema il 15 giugno 2012 con la Nomad Film Distribution di Lydia Genchi che rinnova il suo impegno nel distribuire film internazionali, di qualità ma con un occhio attento alla commedia intelligente.

Jane Birkin, Caroline Cellier e Catherine Jacob sono le tre protagoniste del film.

Nelly (Jane Birkin) è un’insegnante di belle speranze, Gabrielle (Caroline Cellier) è single, ricca e borghese, Chantal (Catherine Jacob) fa la promoter in un supermercato, ama i cani e odia il marito. Queste le tre protagoniste cinquantenni di Adorabili amiche. In comune hanno Philippe (Thierry Lhermitte), un vecchio amore in procinto di sposarsi con una donna a loro “apparentemente sconosciuta”. Dopo una iniziale incertezza Nelly, Gabrielle e Chantal decidono di presenziare al suo matrimonio e di partire insieme. Ha inizio un road-movie che le porterà a la Rochelle dove Philippe si sta per sposare. Le tre donne condivideranno un viaggio pieno di peripezie momenti di gioia, di rabbia e di malinconia, di volta in volta divertenti e a tratti commoventi. La festa di matrimonio fornirà loro l’occasione per regolare un po’ i conti…

Il regista Benoit Pétré, alla sua opera prima afferma di aver voluto realizzare un “inno alle donne” e alla loro forza: “Le tre attrici che ho scelto – spiega – dovevano mostrare differenti aspetti fisici e psicologici di donne che conoscevo bene. Le mie tre ‘eroine’ sono cinquantenni e vivono i loro dispiaceri, la loro solitudine, ma anche le loro speranze, i loro desideri e una formidabile energia vitale. Volevo filmare delle donne vere – continua – e Jane, Catherine e Caroline nella loro interpretazione sono andate ben oltre le mie aspettative. Sono riuscite a rendere i miei personaggi molto veri nella loro natura e nella loro visione. Al di là di quello che potevo immaginare hanno portato un’energia straordinaria e una verità incredibile come solo nei miei sogni più folli potevo aspettarmi!”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here