Home Uncategorized CSC Lab: nuove opportunità di formazione del Centro Sperimentale di Cinematografia

CSC Lab: nuove opportunità di formazione del Centro Sperimentale di Cinematografia

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema offre, tra le sue nuove opportunità di formazione, i CSC Lab: una serie di corsi intensivi tenuti da maestri del cinema e da docenti altamente qualificati di varia durata.

I laboratori inizieranno nel mese di luglio 2012 e sono rivolti sia a giovani professionisti del cinema sia ad artisti e tecnici, che abbiano già maturato esperienze nei singoli ambiti professionali e che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione in funzione del mezzo cinematografico.

Il programma estivo dei CSC Lab comprende numerose offerte formative:

– “Laboratorio internazionale di Musica per Film”, con la direzione artistica di Ennio Morricone a cura di Federico Savina e Giovanni Rotondo;

– “I forzati della scrittura”, con Sergio Pierattini, workshop intensivo tenuto da Sergio Pierattini;

– “L’illusione della realtà”, corso di tecnica biomeccanica per il cinema, tenuto da Roberto Romei;

– “Tecnica di Recitazione”, workshop intensivo con Lenore Lohman;

– “Il corpo, la voce, il primo piano”, workshop tenuto da Mirella Bordoni;

– “Danza per attori”, con Silvia Perelli.

Per partecipare ai CSC Lab è necessario inviare una mail di richiesta, entro i limiti stabili da ciascun corso, al seguente indirizzo: csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum professionale. Un’apposita commissione valuterà le candidature e convocherà gli ammessi.

“Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema vanta un posto centrale nel contesto internazionale – si legge in una nota – è riconosciuta quale fondamentale punto di riferimento non solo per il cinema italiano ma per il cinema di tutto il mondo. Molti istituti sono nati sotto la sua diretta influenza, che dura anche oggi con la stessa fama. La Scuola Nazionale di Cinema vanta una fitta rete di interrelazione con le Università e i principali Festival nazionali e internazionali con cui partecipa attivamente e in modo costante. In più assicura su territorio nazionale contatti e politiche di interscambio con le maggiori case di produzione cinematografiche e televisive, è membro fondatore del Cilect, comitato internazionale delle principali scuole europee di cinema e televisione e del Geect, gruppo europeo delle scuole di cinema e televisione”.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecsc.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here