Home Articoli Il Nuovo IMAIE premia gli Area, migliori artisti indipendenti italiani

Il Nuovo IMAIE premia gli Area, migliori artisti indipendenti italiani

Giovedì 21 giugno, nel corso del convegno “La musica è finita?”, organizzato a Roma in occasione della Festa Internazionale della Musica, da Arci, AudioCoop, Amici della musica e Cemat, il Nuovo IMAIE – l’Istituto che tutela i diritti degli Artisti Interpreti o Esecutori – interverrà per premiare gli Area quali “migliori artisti indipendenti italiani di tutti i tempi”.

È questo il risultato del grande referendum indetto dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti – tra 50 giornalisti italiani del settore musicale, nel corso dell’ultimo Salone del Libro di Torino.

Durante la premiazione, che avverrà presso il Forum del Terzo Settore, in Piazza Mattei 10, a consegnare il premio agli Area, sarà il Presidente del Nuovo IMAIE, l’avv. Andrea Miccichè.

“E’ un momento molto difficile per la musica italiana – fanno sapere dal Nuovo IMAIE – la crisi economica globale, la rivoluzione digitale, il cambiamento della fruizione del tempo libero stanno provocando un calo costante e vistoso delle risorse per sostenere ed investire nel settore musicale. Se è vero che la Musica, nonostante la grave crisi che attraversa il settore, è ascoltata ovunque non è altrettanto vero che ad una diffusione così capillare corrisponda il giusto compenso nonché il riconoscimento del giusto diritto”.

“E’ arrivato il momento – sostiene Andrea Miccichè, Presidente del Nuovo IMAIE – di iniziare a riflettere seriamente su quali orizzonti si apriranno per i diritti di interpreti ed esecutori, dopo la liberalizzazione avvenuta in questo settore. Ogni occasione di incontro con gli artisti rappresenta per noi un momento molto importante di confronto e una grande opportunità per spiegare meglio chi siamo, cosa facciamo e quali vantaggi e tutele potremo garantire in futuro attraverso il consueto svolgimento delle nostre attività”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here