Home Articoli “Mamma Roma e i suoi quartieri”, concorso di cortometraggi

“Mamma Roma e i suoi quartieri”, concorso di cortometraggi

L’Isola del Cinema, con il sostegno di Zètema Progetto Cultura, il patrocinio di Roma Capitale e in collaborazione con le Biblioteche di Roma e Maiora, presenta un Concorso di cortometraggi dal titolo “Mamma Roma e i suoi quartieri”, che si rivolge in particolare ai giovani appassionati di cinema che si vogliano cimentare come registi.

Il tema centrale è quello dei quartieri di Roma, luoghi simbolo e fonte d’ispirazione di tanti registi del neorealismo italiano e proprio il film di Pier Paolo Pasolini “Mamma Roma” (1962), di cui ricorre nel 2012 il 50° anniversario, rappresenta una vera e propria fonte d’ispirazione per il bando di concorso.

I partecipanti al concorso potranno rappresentare nel cortometraggio un quartiere di Roma a scelta, dalla periferia al centro città. Il cortometraggio potrà avere come soggetto il quartiere sia dal punto di visto documentaristico che come sfondo per una storia immaginata.

I cortometraggi potranno avere una durata dai 3 ai 5 minuti. I supporti in video potranno essere realizzati anche con le più aggiornate tecnologie digitali, come i telefonini smartphone.

La scadenza per la consegna dei cortometraggi è fissata al 30 luglio 2012.

Per maggiori informazioni: www.isoladelcinema.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here