Home Uncategorized Arriva in dvd “Cesare deve morire”, il film italiano dell’anno

Arriva in dvd “Cesare deve morire”, il film italiano dell’anno

Dopo aver accumulato un considerevole numero di premi, tra cui quello come miglior film all’ultimo Festival di Berlino, arriva in dvd il film italiano dell’anno: “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani. Il docu-film in cui il “Giulio Cesare” di Shakespeare rivive tra le sbarre di un carcere attraverso i volti e le voci dialettali dei detenuti. Un “esperimento” nato dal regista Fabio Cavalli che ne aveva curato allo stesso modo la messinscena teatrale.

All’interno del dvd troviamo i contenuti speciali “I diari di Cesare”, immagini di un backstage certamente anomalo sia per il set (il carcere di Rebibbia) che per gli attori, tutti detenuti ed ex detenuti. Immagini che mostrano per la prima volta a colori  anche alcune scene (il film è in bianco e nero). Poi le interviste con i fratelli Taviani e Nanni Moretti (che con la sua Sacher film lo ha distribuito nelle sale cinematografiche), quelle ai detenuti (o ex)-attori Salvatore Striano, Vincenzo Gallo, Juan Dario Bonetti, Antonio Frasca, Giovanni Arcuri, Cosimo Rega, e al regista teatrale Fabio Cavalli. Inseriti anche gli interventi dei Taviani al ritiro di due prestigiosi premi: dall’entusiasmante vittoria dell’Orso d’oro all’ultimo Festival di Berlino alla commozione per i 5 David di Donatello, tra cui quelli per miglior film e miglior regia. Mancano, lo ricordiamo, il Nastro d’argento speciale e quello collettivo al cast assegnati dal SNGCI.

Un film imperdibile da avere assolutamente nella propria cineteca personale, così come un altro dei più belli usciti in Italia nel 2012: il thriller “E ora parliamo di Kevin” di Lynne Ramsay con Tilda Swinton e John C. Reilly, sconvolgente e doloroso racconto di un rapporto madre-figlio che sfocia in una violenta e lucida follia. Regia di altissimo livello e strepitose interpretazioni di tutti gli attori. Da non perdere soprattutto per chi non l’ha visto al cinema.

Entrambi i film sono distribuiti in dvd dalla CG Home video a 14,90 euro.

Leggi le nostre recensioni di entrambi i film:

https://www.rbcasting.com/recensioni/2012/03/03/cesare-deve-morire-quando-larte-arriva-dietro-le-sbarre/

https://www.rbcasting.com/recensioni/2012/02/16/al-cinema-e-ora-parliamo-di-kevin-quando-la-maternita-diventa-un-inferno/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here