Home Articoli “Tulpa”: l’horror di Zampaglione conquista la critica e il pubblico a Londra

“Tulpa”: l’horror di Zampaglione conquista la critica e il pubblico a Londra

CONDIVIDI

Nell’immensa e gremita sala del cinema Empire di Londra, enorme successo per “Tulpa”, terza regia di Federico Zampaglione, che ha coinvolto, sabato scorso il pubblico presente alla serata di gala dedicata al film nell’ambito del Frightfest londinese, leggendario festival horror anglosassone.

Il film è stato considerato da molti, “il momento più folle, inaspettato e fuori dagli schemi” di tutto il festival e la critica britannica non ha tardato ad esprimersi, sottolineando quanto Zampaglione abbia sostanzialmente “reinventato” lo stile del giallo, attualizzandolo e infarcendolo di “morti più elaborate” e crudeli, momenti di pura angoscia, sferzate sexy ed anche un pizzico di ironia.

Conquistare la severa stampa britannica non è cosa facile e questo importante  risultato va ad aggiungersi ai tanti riscontri positivi che circondano il film, che uscirà in sala distribuito dalla Iris Film, interpretato da Claudia GeriniMichele Placido e Nuot Arquint, già presente nel precedente film di Zampaglione “Shadow”, e prodotto dalla IDF – Italian Dream Factory fondata e diretta da Maria Grazia Cucinotta.

A tal proposito, ricordiamo anche l’apprezzamento di Fangoria, rivista cult statunitense di horror, che pochi giorni prima aveva suggerito quanto il regista romano sia, di fatto il “nuovo re del cinema horror”.

“Il film lo hanno amato – ha dichiarato Claudia Gerini a RB Casting, raggiunta al telefono subito dopo la proiezione – 1.500 presenti in sala. Ero emozionatissima! Il film è molto molto forte”.

Di seguito riportiamo i primi stralci di recensioni UK usciti sul film “Tulpa”:

“A beautiful nod to classic 70’s giallo”.
Horror Channel

“A stunning movie”.
Cinemaroll

“A must see for the genre fans”.
Film4

“Tulpa marks the return of the Giallo”.
Blogomatic3000

“Tulpa is odd, yet fun, mix between the familiar and the new”.
IMDB

“Tulpa is a wet dream for genre fans”.
Movie Talk

“A neo- giallo that would make even Dario Argento jealous”.
Newsodrome

“Giallo is back. Sexy, funny and dripping with blood. 4 stars!!!”.
Hollywood News

“I personally loved every minute. King”.
How much for the ape

“In years to come, this will be viewed as a classic”.
Views From the Edge

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here