Home Articoli Giornate degli Autori 2012: appello per la liberazione di Orwa Nyrabia

Giornate degli Autori 2012: appello per la liberazione di Orwa Nyrabia

Alex Gibney, Premio Oscar per il Miglior Documentario nel 2008 con “Taxi to the Dark Side” e attualmente a Toronto con il suo nuovo film “Silence in the House of God”, lancia un appello per la liberazione del regista Orwa Nyrabia che le Giornate degli Autori sottoscrivono e diffondono.

“Uno dei nostri colleghi, Orwa Nyrabia, è stato arrestato la settimana scorsa a Damasco mentre stava per salire su un volo diretto al Cairo. Orwa è un attore e produttore indipendente in un paese in cui questo mestiere è praticamente sconosciuto. Ma soprattutto Orwa è uno dei fondatori di Dox Box, il più importante festival di documentari del paese. Il fatto che sia stato arrestato è un segnale drammaticamente inquietante per tutti gli artisti e gli intellettuali siriani”.

Martin Scorsese, a proposito dell’arresto di Orwa, ha dichiarato: “Sono allarmato dalla notizia dell’arresto del produttore Orwa Nyrabia da parte delle forze di polizia del regime siriano, trattenuto in una località sconosciuta e privato di ogni possibilità di comunicazione con l’esterno compresi i suoi familiari. La comunità cinematografica internazionale deve essere vigile e compatta e mandare un segnale di sostegno contro ogni ingiustizia perpetrata ai danni di ogni artista. Dobbiamo garantire una pressione costante per assicurare l’immediata liberazione di Orwa Nyrabia”.

“Per sostenere l’appello di Gibney e Scorsese – comunicano gli organizzatori delle Giornate – chiediamo agli autori ospiti delle Giornate una breve testimonianza che sarà poi montata in un trailer collettivo che verrà presentato al prossimo festival di Toronto. Per aderire all’iniziativa è necessario registrare un video con il cellulare dichiarando il proprio nome, cognome, professione ed inviarlo via mail all’indirizzo asst.gibney@jigsawprods.com. Anche Cineuropa, media partner delle Giornate degli Autori, aderisce all’iniziativa con il proprio contributo e con la raccolta delle testimonianze. Grazie a tutti coloro che vorranno e potranno partecipare a questa iniziativa”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here