Home Articoli Corti and Cigarettes 2012: miglior corto “Matar a un nino”, Colangeli miglior...

Corti and Cigarettes 2012: miglior corto “Matar a un nino”, Colangeli miglior interprete

Annunciati tutti i vincitori. RB Casting tra i media partner della manifestazione.

Si è conclusa domenica 16 settembre 2012 all’Auditorium Conciliazione a Roma, con la serata di gala presentata da Monica Scattini e Andrea Dianetti, la quinta edizione del festival Corti and Cigarettes che si è svolta il 15 e 16 settembre. Il programma della manifestazione ha previsto una intensa due-giorni di proiezioni e incontri con gli autori, scandita dalle due sezioni in concorso – Corti Internazionali e Corti Sperimentali – affiancate da MedShort, rassegna di corti del Mediterraneo, con interventi di autori emergenti, esponenti della critica cinematografica online, registi, attrici, attori e personaggi dello spettacolo.

“L’Auditorium Conciliazione – ha dichiarato Valerio Toniolo, amministratore delegato dell’Auditorium Conciliazione – è stato orgoglioso di ospitare la quinta edizione del festival del cortometraggio che ha ormai trovato nell’Auditorium la propria sede stabile anche per le future edizioni”.

L’ultimo giorno del festival è stato proiettato, fuori concorso, alla presenza del cast e del regista, il cortometraggio “E la vita continua”, diretto da Pino Quartullo, già presentato alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia, e interpretato da Ricky Tognazzi, Francesco PannofinoEmanuela RossiPietro de SilvaAndrea DianettiLudovico FremontCesare Bocci, Laura Lattuada. Concepito come un’opera di marketing sociale, prodotto dall’ex Ministro della Salute, prof. Girolamo Sirchia, il corto tratta il tema della donazione degli organi e dei trapianti.

Grande successo per la manifestazione che ha fatto registrare il tutto esaurito e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Ludovico Fremont e la fidanzata Arianna d’Amico, Pino Quartullo, il prof. Girolamo Sirchia accompagnato dalla moglie Anna Pallavicini, Lino e Rossana Banfi, Francesca Fellini, Giorgia Wurth, Liliana Cavani, Pietro de Silva, Roberto Chevalier, Christian Floris, Walter Fontana, Raffaello Balzo, Massimiliano Bruno, Mia Benedetta, Emanuela Verginelli, Isabel Russinova, Elisabetta Cavallotti, Alice Bellagamba, Osvaldo Desideri, Giorgio Colangeli, Giancarlo Scarchilli, Lorenzo De Angelis, Laura Lattuada, Elisabetta Rocchetti, Simona Borioni, Claudia Fiorentini, lo schermidore e maestro d’armi Renzo Musumeci Greco, Ennio Guarnieri e Giorgio Ferrero, accolti dagli organizzatori del festival Nicola e Annamaria Liguori e Tommaso Ranchino e da Valerio Toniolo, amministratore delegato dell’Auditorium Conciliazione.

Nel corso della serata sono stati assegnati i premi alle professioni del cinema e annunciati i vincitori delle varie sezioni de festival:

MIGLIOR CORTO: “Matar a un nino”
MIGLIOR INTERPRETE: Giorgio Colangeli per “Terra”
MIGLIOR SOGGETTO: “Pollicino”
PREMIO GIURIA GIORNALISTI: “Ekmek”
PREMIO ENI: “Ekmek”

PREMIO DEL PUBBLICO: “Le memorie di Adriano”
PREMIO GIOVANI PER ROMA: “Babylon Fast Food”
PREMIO MPNEWS.IT: “Dicen”

MIGLIOR CORTO SPERIMENTALE: “Miss Candace Hilligoss’ Flickering Halo”
PREMIO ORIZZONTI DELLA TECNICA: “The Spectres of Veronica”
MIGLIOR CORTO MEDSHORT: “On ne mourra pas”

La manifestazione – a entrata gratuita fino ad esaurimento posti – ideata da Annamaria Liguori, Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, è stata co-prodotta per quest’edizione dall’Associazione Culturale Meltin’Pot e dall’Associazione Amici dell’Auditorium e insignita della Medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, punta a ricercare, diffondere e promuovere i migliori cortometraggi in circolazione sulla scena nazionale e internazionale.

L’iniziativa è stata promossa da: MiBAC – Direzione Generale per il Cinema, Regione Lazio, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale, Provincia di Roma, Cinecittà Luce, Roma Lazio Film Commission. Media partner: Mp News, RB Casting, Cafè Babel, Europocket Tv. Main sponsor: Eni.

Per maggiori informazioni: www.cortiandcigarettes.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here