Home Uncategorized Ciak, si gira! “La memoria degli ultimi” di Samuele Rossi, giovane regista...

Ciak, si gira! “La memoria degli ultimi” di Samuele Rossi, giovane regista de “La strada verso casa”

Martedì 25 settembre 2012 iniziano le riprese del film documentario “La memoria degli ultimi” del giovane regista Samuele Rossi.

Il giovane autore de “La strada verso casa” (con Giorgio Colangeli) gira il suo primo film documentario. Un viaggio tra memoria e storia, la Resistenza e i suoi protagonisti, la speranza in un’Italia nuova, la delusione per la realtà odierna. I valori, le idee, la memoria da recuperare, elementi importanti per delineare un nuovo futuro per il nostro Paese.

Un vero e proprio viaggio tra storia e memoria del nostro Paese che nasce dall’esigenza dell’autore di raccontare la memoria collettiva di un sentimento popolare, di una storia condivisa, al di là di facili mitizzazioni o volgari revisionismi, riconnettendo il passato al futuro con uno smarrito, ma indispensabile, fil rouge.

E’, infatti, un tema complesso ed ambizioso – la Resistenza ed i suoi protagonisti, la lotta per la libertà e la speranza di una Italia nuova che si sono tradotte in un presente ben diverso da quello immaginato – al centro del nuovo lavoro di Samuele Rossi, giovane autore indipendente che si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica grazie alla sua pellicola di esordio “La strada verso casa”, uno dei film più premiati del 2011.

“La memoria degli ultimi” è prodotto da Echivisivi Produzione Cinematografica srl con il sostegno di Toscana Film Commission. E’ realizzato con il patrocinio dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, con la collaborazione dell’ANPI Nazionale, dell’Istituto Storico Parri Emilia Romagna, dell’IRSIFAR di Roma, dell’ANEI, dell’Associazione Amici della Brigata Ebraica e con il sostengo di Incerpi Costruzioni srl, Caipirinha Wear e Pellicci Pierluigi srl.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here