Home Articoli Oscar: soddisfazione del SNGCI per la scelta italiana, “Cesare deve morire è...

Oscar: soddisfazione del SNGCI per la scelta italiana, “Cesare deve morire è il nostro film dell’anno”

Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) sulla candidatura agli Oscar 2013 del film italiano “Cesare seve morire” di Paolo e Vittorio Taviani. 

Soddisfazione del SNGCI e auguri a Paolo e Vittorio Taviani, ai produttori e all’intero cast di “Cesare deve morire”, candidato ufficiale italiano per la corsa ai prossimi Academy Awards.

I giornalisti cinematografici italiani ricordano che il film, premiatissimo agli ultimi Nastri d’Argento, è stato proclamato dal Sindacato “Film dell’anno” 2012 e festeggiato alla fine di maggio, aspettando Taormina, a Villa Medici dove avevano ricevuto i Nastri d’Argento, con i Taviani, anche la produttrice Grazia Volpi e il montatore Roberto Perpignani.

Un premio speciale, collettivo, era andato tra gli applausi, in quell’occasione, anche all’intero cast del film, un gruppo di attori speciale, nato nel cuore di Rebibbia, dal laboratorio teatrale di Fabio Cavalli”.

Il film dei Taviani ha “battuto” nelle candidature per gli Oscar una rosa di titoli prestigiosa, nella quale il SNGCI ricorda di aver distribuito molte segnalazioni con i Nastri che, in particolare, avevano anche segnalato con il riconoscimento europeo dell’anno, Matteo Garrone per “Reality”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here