Home Uncategorized “Go local, think universal”: è questo il motto di RACCONTI#2, progetto di...

“Go local, think universal”: è questo il motto di RACCONTI#2, progetto di sostegno agli autori della BLS

Presentata nell’ambito della 69esima Mostra del cinema di Venezia la seconda edizione di RACCONTI# BLS Script Lab. Focus di quest’anno: le Serie TV. 

“Go local, think universal”, è questo il motto di RACCONTI#2 Script Lab, il progetto di sostegno agli autori della BLS, che cerca anche per il 2013 autori di talento e storie che raccontino l’Alto Adige. L’obiettivo, come per la prima edizione, è quello di far sviluppare agli autori selezionati dei treatment interessanti che abbiano un chiaro riferimento con l’Alto Adige e che possano suscitare l’interesse dei produttori. Questi ultimi potranno eventualmente usufruire del sostegno economico della BLS per la preproduzione del progetto. Il focus di quest’anno sarà concentrato su serie, miniserie, serials o serie web adatti per una possibile coproduzione fra Italia, Austria e Germania.

Tra gli autori selezionati che parteciperanno a RACCONTI#2, ne verrà scelto uno che vincerà un soggiorno studio gratuito di tre settimane in Alto Adige, per le necessarie ricerche sul posto, oltre ad una borsa di studio del valore di 5.000 Euro.

L’iniziativa è stata presentata ieri a giornalisti e produttori, nell’ambito della la 69esima Mostra del cinema di Venezia.

“RACCONTI è un progetto unico nel suo genere – ha spiegato Christiana Wertz, Head della Film Fund & Commission dell’Alto Adige – con cui vogliamo sostenere autori e sceneggiatori internazionali di talento a sviluppare le proprie storie sull’Alto Adige, contribuendo inoltre alla promozione e al rafforzamento dell’intera industria cinematografica locale. Quest’anno ci interessa in particolar modo che possano nascere serie televisive, adatte ad una co-produzione, che siano in grado di attrarre produttori e network, soprattutto di Italia, Germania ed Austria”.

Gli autori delle sei proposte selezionate potranno lavorare con esperti internazionali di sceneggiature per sviluppare il loro progetto. I workshop si svolgeranno nel mese di febbraio e maggio 2013 in Alto Adige e saranno supportati nel loro lavoro da tre tutors: Tom Schlesinger, Daniel Speck e Giacomo Durzi. La BLS continuerà poi a sostenere tutti i partecipanti seguendo i progetti con un costante follow up online e diffondendoli attraverso la propria rete di contatti.

Nella primavera 2013, durante il Festival Bolzano Cinema, un autore selezionato, inoltre, avrà la possibilità di presentare il proprio progetto ai produttori che parteciperanno al meeting di coproduzione “INCONTRI #3”, un convegno internazionale organizzato dalla BLS che riunisce produttori cinematografici provenienti da Italia, Germania e Austria e promuove una diffusa cooperazione tra questi tre Paesi. Trovato un produttore, il progetto potrà poi essere presentato alla BLS per la richiesta di finanziamento di preproduzione.

Termine ultimo per l’iscrizione è il 15 novembre 2012. In seguito, una commissione di esperti selezionerà le sei idee più interessanti. I workshop saranno in lingua inglese. La partecipazione è gratuita. Condizioni di partecipazione e altri dettagli per la procedura d’iscrizione sono disponibili sul sito www.bls.info/it/racconti. Partner dell’iniziativa è la Birreria Forst di Merano (Bolzano).

La brochure che presenta i progetti della prima edizione di RACCONTI#1 si può trovare sul sito della BLS all’indirizzo: www.bls.info/it/racconti-1.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here