Home Articoli “Appartamento ad Atene” miglior film in Svizzera

“Appartamento ad Atene” miglior film in Svizzera

Il film “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola si è aggiudicato il premio di Miglior Film al Festival Internazionale del Cinema Giovane Castellinaria, assegnato dalla Giuria Giovani nell’ambito del concorso dedicato ai ragazzi dai 6 ai 15 anni (Bellinzona-Svizzera, 17-25 novembre 2012). La pellicola si è aggiudicata anche la Menzione Speciale “Fuori le mura”, assegnata dalla Giuria Giovani della Svizzera Francese.

L’attore rivelazione Vincenzo Crea (13 anni), presente al Festival, ha raccontato: “sono molto felice per il premio e lo sono anche perchè i 600 ragazzi sono stati attentissimi durante tutta la proiezione del film, si sono commossi, hanno riso e applaudito a scena aperta”.

“Appartamento ad Atene” è stato prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con Filas – Regione Lazio, A Movie Productions, Alba Produzioni, Esperia ed è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno del Programma MEDIA, di Apulia Film Commission, Roma Lazio Film Commission e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Girato a Cinecittà ed in Puglia, il film è stato scritto da Heidrun Schleef (Palma d’Oro al Festival di Cannes 2001 con il film “La stanza del figlio” di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis ed è interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis e, per la prima volta sullo schermo, Vincenzo Crea e Alba De Torrebruna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here