Home Articoli Cultura senza ostacoli: testimonial d’eccezione l’atleta Oscar De Pellegrin e Marco Baldini

Cultura senza ostacoli: testimonial d’eccezione l’atleta Oscar De Pellegrin e Marco Baldini

1,1 milioni di euro investiti dalla DG VAL per progetti di accessibilità culturale. Presentato lo spot “Cultura senza ostacoli”.

Anche quest’anno il MiBAC ha partecipato alla “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU per favorire la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione in ogni aspetto della vita sociale.

In tal senso, il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Anna Maria Buzzi ha promosso un incontro per presentare le esperienze più significative condotte sul territorio nazionale per rendere più fruibili i luoghi d’arte statali, ogni giorno dell’anno, ribadendo l’impegno continuativo per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente delle opportunità offerte dal patrimonio culturale italiano.

Per l’occasione è stato presentato uno spot promozionale sul tema della cultura accessibile, realizzato in collaborazione con INAIL – Superabile, con il Comitato Italiano Paralimpico e con la FITArco (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco).

Testimonial d’eccezione sono l’atleta Oscar De Pellegrin, Portabandiera della Nazionale alle Paralimpiadi di Londra 2012, vincitore della medaglia d’oro nel tiro con l’arco, e l’attore e conduttore radiotelevisivo Marco Baldini.

Questi alcuni dei progetti per il superamento delle barriere architettoniche in luoghi del patrimonio culturale di grande rilevanza, direttamente finanziati dalla DG VAL che vi ha investito dal 2009 ad oggi 1milione e 100mila euro: nel Complesso Monumentale delle Cappelle Medicee di Firenze, nell’Area archeologica del Palatino a Roma e nell’Area archeologica di Tarquinia.
Relativamente all’accessibilità culturale sono inoltre stati realizzati importanti progetti alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e al museo Andersen; relativamente all’accessibilità digitale, è stato ultimato in questi giorni e sarà in rete all’inizio del prossimo anno, il progetto “A.D. ARTE”, un sistema informativo per la qualità della fruizione del patrimonio culturale; per quanto riguarda altri progetti di educazione al patrimonio, connessi al tema dell’accessibilità, va menzionato il progetto “Conversazioni d’arte”, a cura del SED – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio.

Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here