Home Uncategorized Arriva nelle sale italiane “Captive” di Brillante Mendoza, con Isabelle Huppert

Arriva nelle sale italiane “Captive” di Brillante Mendoza, con Isabelle Huppert

Esce nelle sale italiane il 31 gennaio 2013 “Captive” di Brillante Mendoza, il film vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2009 per la miglior regia. Il regista porta sul grande schermo un’odissea realmente vissuta da un gruppo di sequestrati tra cui un’assistente sociale francese, che ha il volto di Isabelle Huppert.

Distribuito da Nomad Film Distribution, la pellicola racconta in modo crudo e realistico quell’avventura nelle Filippine tra mare e la giungla, le repentine fughe e gli estenuanti scontri tra i rapitori, separatisti islamici del gruppo Abu Sayyaf, i militari che li inseguono e i 20 turisti finiti in un incubo durato oltre un anno.

Origine del film
“Gli avvenimenti descritti in Captive si basano sulla critica situazione che ha avuto luogo nelle Filippine, come il rapimento del 2001 nell’isola di Palawan e altri sequestri del gruppo Abu Sayyaf (ASG) e di altre organizzazioni separatiste simili. I rapporti ufficiali variano, ma nel corso di un anno o giù di lì, ci sono stati numerosi raid e più di cento persone sono state rapite e tenute prigioniere a scopo di riscatto in vari luoghi. Decine di ostaggi, soldati e rapitori sono rimasti uccisi durante l’intero calvario. Per Captive, ho trattato tutto il film come un vero e proprio singolo evento. La sceneggiatura è basata sulla mia intensa attività di ricerca su alcuni rapimenti e dove sono realmente accaduti, e sulle testimonianze di sopravvissuti, rapitori, militari e coloro che hanno assistito e/o preso parte a questo momento di crisi.”
Brillante Mendoza

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here