Home Articoli Giornata della Memoria, 27 gennaio: “La vita è bella” su Rai 1

Giornata della Memoria, 27 gennaio: “La vita è bella” su Rai 1

In occasione del 27 gennaio, Giornata della Memoria, andrà in onda su Rai 1 in prima serata “La vita è bella”, pellicola diretta e interpretata nel 1997 da Roberto Benigni, anche co-autore della sceneggiatura insieme a Vincenzo Cerami. Il film venne candidato a 7 premi Oscar vincendone tre: miglior film straniero, migliore colonna sonora e miglior attore protagonista (Roberto Benigni).

Tra gli interpreti, oltre a Benigni, anche Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini, Giustino Durano, Horst Buchholz, Amerigo Fontani, Sergio Bustric, Lydia Alfonsi, Pietro De Silva, Marisa Paredes, Andrea Nardi, Giuliana Lojodice, Francesco Guzzo, Gina Rovere, Omero Antonutti.

Trama del film. Guido Orefice, toscano montanino ed ebreo, s’innamora sul finire degli anni ’30 della maestrina Dora, la corteggia in modi stravaganti, la sposa. Sei anni dopo sono venute le leggi razziali, la guerra e le deportazioni. Guido con il figlioletto Giosuè parte per il campo di concentramento.

“Questo film – ha dichiarato Benigni – mi è venuto fuori, ma con emozione, tanto che mi ha fatto tremare tutte le costole del costato, ma anche a girarlo, ma bello, bello, è un film che l’ho fatto in meno di una notte…La gente mi diceva di fare attenzione perché era un’idea molto estrema, temevo di offendere la sensibilità dei sopravvissuti. Lo so che tragedia sia stata, e sono orgoglioso di aver dato il mio contributo, sull’Olocausto e sulla memoria di questo terrificante periodo della nostra storia. Io non sono ebreo, ma la storia appartiene a tutti”.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here