Home Uncategorized “Quattro notti di uno straniero” di Ferraro nelle sale il 14 febbraio....

“Quattro notti di uno straniero” di Ferraro nelle sale il 14 febbraio. E il regista pena già al prossimo film.

“Quattro notti di uno straniero” di Fabrizio Ferraro esce al cinema il 14 febbraio 2013 grazie alla Boudu Film che afferma l’impegno nel trovare una distribuzione cinematografica per il cinema d’autore che fatica ad avere visibilità.
Il 14 febbraio alle ore 20.30 presso il Cinema Aquila a Roma, Fabrizio Ferraro saluterà il pubblico presente in sala. Con lui gli attori protagonisti Marco Teti e Caterina Gueli Rojo.

Dopo “Penultimo Paesaggio” che ha visto, tra gli altri, la collaborazione musicale di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, Ferraro torna a Parigi con “Quattro notti di uno straniero”, capitolo conclusivo del dittico sul “contatto”. Anche qui un uomo e una donna si incontrano nella stessa città: Parigi. I due si inseguono, si sfuggono. Ispirato alle “Notti bianche” di Dostoevskij, il film si svolge in quattro movimenti. Quattro notti in cui i due incerti amanti si accompagnano e si specchiano in una Parigi illuminata da un biancore abbagliante che fonde notte e giorno.

“Ho voluto usare il pretesto de ‘Le notti bianche’ per raccontare attraverso un uomo e una donna un mondo che si autolimita – dice Fabrizio Ferraro – rinunciando alle sue potenziali ma anche insostenibili bellezze. Alcuni – continua Ferraro – mi hanno chiesto perché partire sempre dallo stesso luogo e perché qui proprio da ‘Le Notti Bianche’, ripreso, peraltro, più volte dal cinema. Roshal-Stroeva, Visconti, Bresson lo hanno già fatto. E infine perché trasformare l’eroe sognatore in un indefinito straniero. Penso – conclude il regista – che forse uno dei modi migliori per riuscire a muovere qualcosa è partire senza una partenza e fuggire costruendo”-

Girato interamente a Parigi, “Quattro notti di uno straniero” è prodotto da Marcello Fagiani e Fabrizio Ferraro per Boudu Film ed è coprodotto da Rai 3 e Fuori Orario.
Il film uscirà a Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Lecce, Salerno, Cagliari, Vicenza, Catania, Pescara, Ascoli Piceno, Fermo, Bari.

Fabrizio Ferraro è già al lavoro al suo prossimo film. Il nuovo progetto nasce dall’incontro artistico tra il regista, i musicisti Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e il produttore musicale di fama internazionale Manfred Eicher (ECM Records). Il film esplorerà la dimensione sonora e visiva della fuga attraverso il tradimento-trascrizione di una delle fughe del grande musicista tedesco J.S.Bach presente nel Clavicembalo Ben Temperato, Libro II.
Le riprese del film sono previste per l’inizio dell’estate del 2013 tra Fermo, nelle Marche, Parigi e Lugano. Il film è prodotto, tra gli altri, dalla Run to me film di Roma.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here