Home Articoli La SIAE annuncia al Midem 2013 il nuovo accordo paneuropeo con Rdio

La SIAE annuncia al Midem 2013 il nuovo accordo paneuropeo con Rdio

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), che rappresenta il repertorio di oltre 100.000 fra autori, compositori ed editori, ha annunciato un accordo di licenza con Rdio, il servizio di musica online ideato dai fondatori di Skype. L’accordo ha un ambito pan-europeo e garantisce la tutela diretta del repertorio italiano da parte della SIAE in tutti i Paesi europei ove il servizio è già attivo dal 2012 – Germania, Gran Bretagna, Spagna e Portogallo – ed è in continua espansione.

Rdio, inizialmente presente in USA, Canada, Brasile, Australia e Nuova Zelanda, offre al pubblico un catalogo ricco di oltre 18 milioni di brani delle etichette discografiche major e indipendenti per mezzo di un web browser o in mobilità. Gli abbonati potranno accedere alla loro musica, anche offline. Il servizio in streaming prevede due tipi di abbonamento mensile, con un prezzo al pubblico di 4,99 Euro per l’accesso via Web e 9,99 Euro per l’accesso illimitato da qualsiasi device. Gli utenti possono accedere al servizio usufruendo di un periodo gratuito attraverso il sito www.rdio.com.

“Questo accordo di licenza mette in luce l’impegno crescente e convinto della SIAE a sostegno dei servizi musicali legali – ha commentato Manlio Mallia, Vice Direttore Generale della SIAE – Noi intendiamo assicurare in ogni modo possibile lo sviluppo del mercato digitale italiano, che è in crescita lenta ma stabile, come mostrano gli incassi della SIAE per la multimedialità nel 2012. Siamo fiduciosi che questa tendenza potrà essere confermata e rafforzata nel corso di quest’anno e ci aspettiamo che Rdio dia un contributo alla crescita”.

“Questo accordo rafforza la nostra aspirazione ad essere il miglior streaming music provider in Europa – ha dichiarato Scott Bagby, Vice Presidente Strategic & International Partnerships di Rdio – Siamo entusiasti di portare il nostro servizio in nuovi territori, in Italia in particolare, e di partecipare alla crescita del mercato musicale digitale, offrendo ai fan la possibilità di scoprire la musica italiana e conoscere le novità dei loro artisti preferiti”.

“Rdio è il servizio musicale innovativo, che intende reinventare il modo in cui il pubblico scopre e ascolta la musica e condivide i suoi interessi musicali – si legge in una nota SIAE – Consentendo l’accesso on-demand a oltre 15 milioni di canzoni, Rdio connette il pubblico con la musica e facilita l’accesso a canzoni, album artisti e playlist personalizzate, senza messaggi pubblicitari. Si può scoprire in tempo reale cosa ascoltano gli amici, le persone con gusti simili e gli artisti e comunicare attraverso Twitter e Facebook. Si può creare una raccolta di musica che sarà disponibile ovunque, dal web a casa o in macchina, dal tablet e dal telefonino, anche offline. Lanciato nel 2010, Rdio ha sede a San Francisco, è stata fondata da Janus Friis, uno dei creatori di Skype”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here