Home Articoli “Racconti#2”: Script Lab dedicato a sceneggiatori professionisti, organizzato dalla BLS

“Racconti#2”: Script Lab dedicato a sceneggiatori professionisti, organizzato dalla BLS

Dal 27 febbraio al 2 marzo 2013 in Alto Adige inizierà il primo workshop della seconda edizione di “Racconti#2”. Sono 8 i progetti che verranno sviluppati nel corso dello Script Lab organizzato dalla BLS e dedicato quest’anno alla serialità televisiva.

Inizia mercoledì 27 febbraio, fino al 2 marzo 2013, ad Aldino in Alto Adige, il primo workshop della seconda edizione di “Racconti#2”. I progetti selezionati per partecipare allo Script Lab, organizzato annualmente dalla BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige, dedicato quest’anno alla serialità televisiva sono 8. Gli autori e sceneggiatori selezionati sono professionisti delle aree linguistiche italiana e tedesca che hanno risposto alla sfida “Go local, think universal” proponendo idee originali e di alta qualità per serie TV, miniserie e serie per il web. I progetti selezionati sono accomunati da un forte collegamento culturale e storico con l’Alto Adige nei contenuti e hanno delle potenzialità per essere sviluppati sul territorio altoatesino, in coproduzione tra Italia e Germania o tra Italia e Austria. La seconda parte del workshop si terrà dal 1 al 4 maggio 2013.

I nomi degli sceneggiatori partecipanti al workshop sono Mario Cristiani/Donatella Diamanti (“La Squadra”), Gerardo Fontana/Paolo Girelli (“Vivere”, “Centovetrine” e “Le 3 rose di Eva”), Daniele Malavolta/Alba Calicchia (lui assistente alla produzione per documentari della BBC / lei script consultant per Rai Fiction Cartoons), l’altoatesino Daniele Rielli, Ansgar Vogt, Clemens Aufderklamm (“SOKO Wien/Donau”), Ruth Olshan (“Savannah”) e Karsten Treber.

Lo scopo di “Racconti#2” è quello di far collaborare i partecipanti con un collaudato team di esperti internazionali per sviluppare i propri progetti durante sessioni collettive e incontri individuali. In pochi mesi il materiale verrà sviluppato fino a diventare un trattamento pronto per il mercato che la BLS presenterà durante diversi Pitch a produttori italiani, tedeschi e austriaci. Gli eventuali produttori interessati a produrre questi treatment potranno poi presentare domanda di finanziamento per la pre-produzione alla BLS.

La giuria di esperti che ha selezionato questi 8 progetti era composta da altrettanti professionisti: il produttore Ferdinand Dohna (EOS Entertainment, responsabile produzione “I Borgia”), il redattore Wolfgang Feindt (ZDF/Serie), Jana Kaun (ProSiebenSat.1/International Coproductions), Michele Zatta (Rai Fiction), gli sceneggiatori David Schalko (“Braunschlag”) e Giacomo Durzi (“I Cesaroni”/ “S.B. Io lo conoscevo bene”), Barbara Weis (Ufficio audiovisivi per la ripartizione cultura tedesca/Provincia di Bolzano), Lucia Piva (Ufficio audiovisivi per la ripartizione cultura italiana/Provincia di Bolzano) e Christiana Wertz (Head of Film Fund & Commission BLS).

Alla conclusione del programma – nel mese di luglio 2013 – la giuria decreterà un Premio per il soggetto più convincente. L’autore riceverà un Development Award di 5.000 euro e potrà prendere parte a “Racconti Residency”, un soggiorno di tre settimane in Alto Adige finalizzato alla scrittura della sua serie TV. Sponsor dell’iniziativa è il birrificio Forst.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here