Home Articoli Arriva nelle sale la giraffa Zarafa con Vinicio Capossela doppiatore

Arriva nelle sale la giraffa Zarafa con Vinicio Capossela doppiatore

Dal 4 aprile 2013 arriva nei cinema italiani il film d’animazione “Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo”, diretto da Rémi Bezançon e da Jean-Christophe Lie (che aveva già lavorato ai film Disney campioni d’incasso “Il Gobbo di Notre Dame”, “Hercules”, “Tarzan” e “Appuntamento a Belleville”).

“Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo”, realizzato a partire da 150.000 disegni eseguiti a mano da una troupe di 250 persone in 8 diversi studi di animazione del mondo, narra la storia della prima giraffa ad essere sbarcata in Francia come strabiliante dono del pascià egiziano per il re francese. Una giraffa diventata leggenda, una giraffa diversa dalle altre che attraversò l’Africa e la Francia a piedi, in nave e in mongolfiera a tappe serrate in mezzo a folle entusiaste di fronte allo stravagante ed elegante incedere dell’esotico animale. Quando Zarafa giunse ai Jardin des Plantes di Parigi, la folla si precipitò ad ammirarla e per mesi interi si organizzarono serate “à la girafe” mentre per le strade si vedevano signore vestite e pettinate a tema e bambini che compravano dolci a forma di giraffa. E ancora la giraffa spopolò su carte da parati, piatti, bomboniere, porcellane, orologi, tessuti maculati e persino nella musica popolare.
Un fenomeno vero e proprio che oggi riparte grazie ai social network, dove in vista dell’uscita in sala è stata lanciata la rubrica #lacosadellagiraffa che raccoglie immagini e citazioni su una passione mai tramontata tra grandi e piccini: quella per un animale da sempre amatissimo e allo stesso tempo misterioso.

“Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo” si è aggiudicato la nomination al César nella categoria dei film d’animazione e vede la partecipazione straordinaria di Vinicio Capossela. Per l’occasione Capossela ha composto la canzone “Zarafa Giraffa”, inserita in chiusura del film, e si è cimentato per la prima volta nella sua carriera con il doppiaggio dando voce al personaggio del vecchio saggio che racconta le vicende della leggendaria giraffa.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here