Home Articoli Lea Garofalo ora anche in un film. La testimone di giustizia vittima...

Lea Garofalo ora anche in un film. La testimone di giustizia vittima della ‘ndrangheta.

Il film di Giorgio Treves sulla tragica scomparsa di Lea Garofalo, la testimone di giustizia vittima della ‘ndrangheta. Da ieri il clamoroso processo d’appello a Milano con gli imputati già condannati all’ergastolo. 

S’intitola semplicemente “Lea”, il film che Giorgio Treves andrà a dirigere sulla figura di Lea Garofalo, la donna calabrese scomparsa a soli 35 anni il 24 novembre 2009 senza lasciare tracce. Un anno più tardi le indagini riveleranno che era stata rapita e massacrata dall’ex-compagno Carlo Cosco con la complicità di altri familiari. Denise, la giovane figlia di Lea e del suo compagno omicida, ha avuto il coraggio di denunciare e testimoniare contro il padre, gli zii e i loro tre complici, una testimonianza costata agli imputati la condanna all’ergastolo. Oggi la giovane Denise Cosco vive nascosta con una identità segreta e in Regime di Protezione. Come era stata sua madre.

La vicenda di Lea Garofalo ha profondamente commosso e mobilitato l’opinione pubblica, acceso l’interesse dei Media. Il regista, che firma la sceneggiatura insieme a Heidrun Schleef (Il Caimano, La stanza del figlio), ripercorre la vita della Testimone di Giustizia Lea che osò sfidare la ‘ndrangheta per dare alla figlia una vita onesta. Questa storia è anche un racconto di formazione nel quale, come nella vita di Lea e Denise, i tanti episodi di dolore e violenza si sovrappongono a momenti di allegria, speranze e sogni. Per Giorgio Treves si tratta di “una vicenda terribile che è insieme testimonianza civile e coinvolgimento umano”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here