Home Uncategorized Con la crisi il cinema scopre il baratto: si gira in Puglia...

Con la crisi il cinema scopre il baratto: si gira in Puglia a impatto zero “In grazia di Dio” di Winspeare

“In grazia di Dio” è il nuovo film di Edoardo Winspeare che in questi giorni si sta girando in Salento, nel grande rispetto del territorio, con nuove soluzioni produttive, a impatto zero, in modo coerente con i valori a cui si ispira la storia.

Il film racconta di una famiglia di “fasonisti” ovvero i cosidetti “cinesi d’Italia” che confezionano capi d’abbigliamento per le grandi aziende del Nord. La famiglia, braccata dalla crisi economica di oggi, è costretta a chiudere l’attività e a trasferirsi in campagna, dove vivrà con pochi soldi appoggiandosi alla comunità. Nonostante le difficoltà e la durezza della vita in campagna i protagonisti della storia ritroveranno la serenità attraverso un modo di vivere tra la natura più semplice ma non ingenuo, alla conquista delle cose essenziali della vita.

I personaggi del nuovo film di Winspeare sono interpretati da attori non professionisti, Adele (Celeste Casciaro) la donna che con coraggio convince la figlia Ina (Laura Licchetta) e la sorella Maria Concetta (Barbara De Matteis) a cambiare vita con il resto della famiglia ricorrendo al baratto.

E il baratto è utilizzato anche produttivamente per compensare per la straordinaria collaborazione le persone locali coinvolte nella lavorazione, attraverso il Pacco-baratto pieno di prodotti alimentari locali. Ciò’ non toglie che la produzione dia i normali compensi sindacali come a regola di legge…

Sono diverse le location del film, tutte nel Salento caro al regista: Tricase, Casarano, Santa Maria di Leuca e Giuliano di Lecce, quest’ultimo scelto come set e centro operativo di “In Grazia di Dio”, un paesino dove ancora si vive in maniera autentica che partecipa ai lavori in totale armonia con l’intera troupe.

La produzione si è impegnata a rispettare la natura e a non inquinare: abolita la plastica, ridotto al minimo l’uso di mezzi a carburante, sostituiti da ecologiche biciclette.

La formula e le modalità produttive sono così adeguate alla storia e al suo spirito. Contribuiscono al budget la Banca Popolare Pugliese attraverso il tax credit, col sostegno dell’Apulia Film Commission, in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – Prodotti di Qualità Puglia, con la sponsorizzazione di aziende che credono nei temi del film e consentono forme di “baratto di gratitudine” nei confronti di quanti appoggiano in vari modi il film.

Producono per Saietta Film di Gustavo Caputo, Alessandro Contessa, Edoardo Winspeare.

Attraverso la pagina ufficiale del film (https://www.facebook.com/ingraziadidiofilm) è possibile seguire quotidianamente la vita del set.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here