Home Articoli Nasce CinecittaShop.it, un secolo di storia italiana in un click

Nasce CinecittaShop.it, un secolo di storia italiana in un click

Nasce www.cinecittashop.it il primo sito di e-commerce incentrato sul patrimonio storico fotografico, ideato da Istituto Luce-Cinecittà e realizzato in collaborazione con MYmovies.it. È disponibile una prima selezione di 12.000 scatti suddivisa in diverse categorie (cinema, musica e spettacolo, sport, made in Italy, arte, società, storia), scelti tra gli oltre tre milioni presenti nell’Archivio Luce.
Da oggi su cinecittashop.it si possono acquistare, per uso privato, direttamente le foto, sceglierne la misura e farle stampare su cinque diversi materiali di pregio (carta fine art, pvc forex, alluminio dibond, poliuretano, tela). Ogni foto avrà il marchio Luce originale.

La consegna sarà effettuata a domicilio in tutto il mondo e in Italia gratuitamente. Le foto potranno, inoltre, essere acquistate anche in digitale con due risoluzioni adatte all’uso web.

“Una raccolta d’immagini della nostra memoria condivisa, proveniente dall’immenso e unico patrimonio dell’Archivio Luce. Scatti che raccontano la lunga parabola del secolo breve, dalla dittatura, di cui il Luce resta fondamentale baluardo di conoscenza e studio, alla prima (e seconda) Repubblica; dai volti che hanno fatto grande il nome della cultura italiana, a quel sogno dentro il sogno che è Cinecittà. Le svolte del costume, le battaglie sociali, le abitudini, superate o inossidabili, le cronache e l’immaginario. In queste fotografie è racchiusa la storia di tutto un Paese. Un patrimonio che non a caso è stato candidato al Registro della Memoria del Mondo dell’Unesco.
Istituto Luce Cinecittà condivide ora questo patrimonio con il pubblico di tutto il mondo, attraverso un’iniziativa che ha il fine di rafforzare e diffondere questo bene culturale unico nel suo genere. Tutti i proventi derivati dalla vendita saranno reinvestiti per preservare, proteggere e rendere accessibile un numero sempre più crescente di fotografie dell’Archivio Luce. Perseguendo così la mission di promozione e valorizzazione di quest’inestimabile ricchezza del Paese, con una reale interazione tra mercato e patrimonio culturale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here