Home Articoli “Il Matrimonio” di Gianfilippo Guadagno è il video musicale vincitore di MusicaLuce

“Il Matrimonio” di Gianfilippo Guadagno è il video musicale vincitore di MusicaLuce

Il concorso MusicaLuce è promosso da Istituto Luce-Cinecittà e Cubovision di Telecom Italia

Roma, 30 maggio 2013 – Va a Gianfilippo Guadagno con “Il Matrimonio” il primo premio di MusicaLuce, il concorso istituito quest’anno da Istituto Luce-Cinecittà e Cubovision, la Tv On Demand di Telecom Italia. Il riconoscimento, un prezioso vinile realizzato con pellicola cinematografica, sarà consegnato oggi nella prestigiosa serata dei “Nastri d’Argento” al MAXXI di Roma.

La giuria, composta da Luca Argentero, Flavia Barca (responsabile dell’Istituto Economia dei Media della Fondazione Rosselli), Edoardo Ceccuti (responsabile dell’Archivio Storico di Istituto Luce-Cinecittà), Renato De Maria, Andrea Guerra (compositore e autore di colonne sonore), Alba Rohrwacher e Stefano Zuliani (responsabile dei progetti speciali di Cubovision di Telecom Italia), ha decretato anche un secondo e terzo classificato fra i dieci finalisti. Sono Mario Morbelli e Flavio Pettinelli, band CNST con il video musicale “La morte avrà i tuoi occhi” e Gabriele Centin con “Yesterday & Tomorrow”.

Testimonial d’eccezione del concorso è il gruppo Zibba e Almalibre, vincitore della Targa Tenco per il miglior album 2012 con “Il suono dei passi sulla neve”, e proprio sulle note di questo successo, la band ha realizzato un originale video con immagini d’epoca provenienti, appunto, dall’Archivio Luce, disponibile su www.cubovision.it e con il quale è ufficialmente partito il Concorso MusicaLuce.

“Anche quest’anno dalla partnership tra Istituto Luce-Cinecittà e Cubovision è nato un videoconcorso che ci ha dato molte soddisfazioni – dichiara Roberto Cicutto, Amministratore delegato di Luce Cinecittà – Nel 2012 abbiamo cominciato con il progetto La storia secondo me da cui scaturirono cortometraggi di ottimo livello poi premiati a Taormina, proprio ai Nastri d’Argento. Quest’anno, attraverso il tema della musica, con il MusicaLuce ci siamo rivolti ai più giovani. I videoclip realizzati, utilizzando i materiali dell’Archivio storico del Luce, sono stati ancora una volta molto interessanti e sorprendenti, e soprattutto centinaia di ragazzi, in molti casi per la prima volta, hanno curiosato con entusiasmo nella miniera di quelle immagini che sono un patrimonio ineguagliabile del nostro Paese”.

“Siamo lieti di accendere, con MusicaLuce, un riflettore in più sulla creatività innovativa, offrendo ancora una volta il palcoscenico dei Nastri d’Argento ai giovani talenti della Rete”, dice Laura Delli Colli, Presidente dei giornalisti cinematografici. “L’incontro Luce Cinecittà – Telecom Italia Cubovision con la musica è un’occasione di visibilità in più per tanti aspiranti autori ma anche per confermare la straordinaria attualità dell’Archivio Luce, memoria preziosa che questa volta ancora di più la musica ha saputo avvicinare ai più giovani”.

“Salvaguardare il settore audiovisivo del nostro Paese significa anche perseguire una via italiana allo sviluppo dell’on demand –aggiunge Stefano Zuliani di Telecom Italia – Con Cubovision, e specificamente con il concorso MusicaLuce e con altri progetti cui stiamo lavorando, destinati al cinema di qualità, muoviamo in questa direzione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here