Home Uncategorized “After Earth”: Will Smith e suo figlio Jaden tornano sul grande schermo...

“After Earth”: Will Smith e suo figlio Jaden tornano sul grande schermo dal 6 giugno

Arriva nelle sale italiane “After Earth – Dopo la fine del mondo”, il rivoluzionario e avveniristico film che riporta sul grande schermo Will Smith e suo figlio Jaden, distribuito in 450 copie da Warner Bros. Pictures Italia. Diretto da M. Night Shyamalan, la pellicola fantascientifica racconta del processo di maturazione del rapporto tra padre e figlio in una situazione di pericolo, mille anni dopo eventi catastrofici che hanno costretto gli esseri umani ad abbandonare la Terra e a rifugiarsi su Nova Prime, il pianeta che ospita le nuove generazioni degli ultimi sopravvissuti della razza umana.

È stato Will Smith a scrivere il soggetto del film e ad immaginare un universo complesso ricco di ambienti mozzafiato e nuove realtà, anche terrificanti: “L’idea di After Earth è letteralmente esplosa nella nostra testa – ha dichiarato l’attore, rapper e produttore americano – Io e Jaden volevamo assolutamente lavorare ancora insieme, così è stato lui ad avere un’intuizione che si è trasformata nell’idea di raccontare di un rapporto conflittuale da risolvere in una situazione di particolare pericolo”.

Nel film è riprodotta una Terra in rovina, abbandonata da qualsiasi essere dalle sembianze umane, è un luogo insomma che si è evoluto in modo letale per gli esseri viventi. In “After Earth” ci sono ambienti completamente digitali ed innumerevoli riprese esterne a cui era necessario conferire l’effetto dell’evoluzione subita dalla Terra. Per questo i filmmaker hanno potuto contare su un insieme di effetti diversi, oltre 750, utili per rendere più terrificanti e al tempo stesso realistici gli ambienti e su una macchina da presa cinematografica estremamente all’avanguardia, la cinepresa digitale che offre la risoluzione più alta di qualsiasi altro strumento simile usato attualmente al cinema.

“La cosa più fantastica – ha detto Shyamalan – è che il film rivela sempre sorprese, rimanendo originale e imprevedibile. È una lezione di vita meravigliosa, un padre che insegna al figlio a superare i propri timori. Se si domina la paura dell’ignoto, tutto diventa possibile”.

In questo mondo artificiale di Nova Prime, al fianco di Will Smith (Cypher Raige) e Jaden Smith (Kitai), muovono i passi anche Sophie Okonedo (Faia Raige), moglie e madre sensibile, e Zoë Isabella Kravitz (Senshi), figlia maggiore della famiglia Raige.

In seguito ad un atterraggio di fortuna, Kitai Raige (Jaden Smith) ed il padre Cypher (Will Smith) si ritrovano sulla Terra 1000 anni dopo la fuga cui furono costretti gli esseri umani a causa di un cataclisma. Poiché Cypher è seriamente ferito, Kitai deve spingersi in cerca di aiuto, muovendosi in un territorio ormai a lui sconosciuto, fra strane specie animali che ora dominano il pianeta, e minacciato da una inarrestabile creatura aliena fuggita dopo l’atterraggio. Padre e figlio dovranno imparare a collaborare e a fidarsi l’uno dell’altro per riuscire a tornare a casa.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here