Home Articoli Ottimi ascolti su Rai 3 per “La nave dolce” e da settembre...

Ottimi ascolti su Rai 3 per “La nave dolce” e da settembre in home video

Ottimi ascolti per “La nave dolce” di Daniele Vicari andato in onda in prima televisiva su Rai 3 domenica 23 giugno alle 23.15. Il documentario ha registrato il 7.12% di share, con 711.000 spettatori, battendo anche la Domenica Sportiva e il film “Il patto dei lupi” su Rete 4. E per chi l’ha perso da settembre sarà disponibile in homevideo distribuito da Mustang Entertainment.

“La nave dolce” racconta la storia dello “Sbarco dei ventimila”, il primo grande respingimento di massa del nostro paese. La nave Vlora, carica di zucchero, e di ventimila albanesi in fuga dal regima comunista approda l’8 agosto 1991 nel porto di Bari. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. È una marea incontenibile di uomini, ragazzi, donne, bambini. Tra di loro c’è Kledi Kadiu, famoso ballerino di “Amici”, che ancora ragazzo era tra i passeggeri della nave in cerca di fortuna.

Presentato con successo al Festival di Venezia, “La nave dolce” ha girato il mondo in più di 40 Festival Internazionali da Mosca a Pittsburg da Tirana a Detroit raccogliendo premi e consensi ed stato distributo in sala da Microcinema.

E’ una produzione Indigo Film e Apulia Film Commission, prodotto con Rai Cinema in co-produzione con Ska-ndal Production e in collaborazione con Telenorba. Firma le musiche Teho Teardo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here