Home Articoli Addio a Margherita Hack, aveva compiuto 91 anni il 12 giugno

Addio a Margherita Hack, aveva compiuto 91 anni il 12 giugno

Roma, 29 giugno 2013 – L’astrofisica Margherita Hack è morta la notte scorsa nell’ospedale di Cattinara. Aveva compiuto 91 anni il 12 giugno scorso. Era stata ricoverata sabato scorso in seguito a problemi cardiaci che la affliggevano. Con lei c’erano il marito, Aldo, con il quale era sposata da 70 anni, Tatiana, che la assisteva da tempo, la giornalista Marinella Chirico, sua amica personale, e il responsabile del polo cardiologico, Gianfranco Sinagra.

Margherita Hack è stata la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico, quello di Trieste, che proprio grazie alla sua opera riuscì a ottenere fama internazionale. Membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ha fatto parte dei gruppi di lavoro dell’Ente Spaziale Europeo (ESA) e della NASA. Nel dicembre 2012 rinunciò a un’operazione a rischio al cuore anche per far risparmiare lo Stato sulle spese sanitarie. Ha preso posizioni contro le centrali nucleari (ma a favore della ricerca sul nucleare), a favore dei diritti civili degli omosessuali, del diritto all’aborto, all’eutanasia (caso Englaro), per la ricerca sulle staminali embrionali appoggiando l’Associazione Luca Coscioni, e per il testamento biologico.

Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013) è stata un’astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here